giovedì 1 maggio 2025

Giovedì 1 maggio 2025 - Concerto del 1° Maggio - Piazza del Comune - Prato

Piazza del Comune, ore 17 di giovedì 1 Maggio 2025: appena dopo che l’Orchestra “Chiti” ha solennemente suonato l’Inno di Mameli, il tradizionale concerto della Festa dei Lavoratori si è momentaneamente interrotto.

            Sotto l’attenta regia del Cerimoniere del Comune Ivan Marzocco, si è lasciato spazio al corteggio in costume, che procedeva verso il municipio al suono delle chiarine e del rullo dei tamburi per accogliere le Autorità e il Gonfalone cittadino e poi scortarli verso la piazza del Duomo, dove avrebbero reso omaggio a quello che è considerato il simbolo religioso e civile di Prato: il Sacro Cingolo della Madonna, che il Vescovo avrebbe mostrato ai fedeli dal pulpito di Donatello nell’annuale ricorrenz
a, così importante per la città laniera!

            Dopo che il corteo si è fermato in piazza in attesa dell’uscita del Gonfalone dal Palazzo Comunale, l’Orchestra diretta dal M° Leonardo Gabuzzini ha eseguito l’altro inno essenziale della Festa: l’Inno dei Lavoratori.

            Altra pausa per la partenza del Corteggio storico e poi l’evento musicale è proceduto come da programma con solo un’altra breve interruzione al rientro del Gonfalone in municipio.

            Particolarmente significativa è risultata, dunque, la perfetta integrazione della Cerimonia e del tradizionale Concerto del Primo Maggio, a sottolineare con la sfilata dei valletti e con la musica orchestrale che il lavoro deve sempre coniugarsi con  la difesa dei diritti umani e socio-economici dei lavoratori, cui devono essere riconosciuti dignità, sicurezza e salari adeguati, in un’ottica sia civile che religiosa.

            Oltre ai due inni sopra citati, il
programma eseguito
comprendeva brani tipici del repertorio del Concerto Cittadino “E. Chiti”, - con due altre novità assolute (oltre a “All of me” e “Moon river”), cioè Cornified Rock” di Jacob de Haan e Music” di John Miles, - ed è stato calorosamente apprezzato dal pubblico, sia da quanti facevano cerchio intorno al complesso musicale, sia dai numerosi passanti per via Ricasoli e via Mazzoni, che si fermavano ad ascoltare.

L’esibizione si è conclusa (di prammatica per un evento istituzionale come questo) con l’Inno di Mameli suonato dall’orchestra e cantato dai presenti.

            Un caloroso ringraziamento va, quindi, al magnifico pubblico che ci segue, agli Orchestrali e al loro Direttore, all’Amministrazione Comunale che ha concesso la Piazza e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il sostegno al nostro progetto annuale, come ricordato dalla presentatrice e flautista Maria Naldi in inizio e chiusura del Concerto.

 Video di presentazione del Concerto

Sono qui sotto postati, come al solito, i video dei brani suonati, in ordine di esecuzione, oltre a due brevi video del corteggio storico.

 

Inno di Mameli

 

Sfilata  dei valletti in piazza del Comune

 

Inno dei Lavoratori

 

Partenza  del corteggio storico col Gonfalone

 

 Cornified Rock

 

 Gocce di pioggia su di me

 


All of me

 

 Moon River

 

Metti una sera a cena

 

Smoke in your eyes

 

 Music

 

El manisero

 

 Brazil

 

Ciliegi rosa

 

 Pinocchio

 

Stevie Wonder

 

Inno di Mameli

---------------------------------------------------------------------------------------------

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Lunedì 2 Giugno 2025 – ore 17:

tradizionale Concerto per la Festa della Repubblica

in Piazza del Comune

(in caso di maltempo, nella sala del Consiglio Comunale)