venerdì 28 novembre 2014

22 Novembre 2014 - Concerto di Santa Cecilia e cena sociale

    All'esibizione dell'Orchestra "CHITI" nel giorno più caro a tutti i musicisti, la festa della patrona Santa Cecilia, ha fatto da adeguata cornice la Sala dei concerti della Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi", che anche quest'anno ha voluto accogliere il tradizionale appuntamento in spirito di solidale collaborazione.
Gli orchestrali, che si dedicano all'attività musicale non certo per fini di lucro, ma solo per passione e dedizione alla città di Prato, hanno offerto uno spettacolo emozionante sia per l'armonia dei suoni e la piacevolezza dei ritmi, sia per le immagini proiettate in sincronia con l'esecuzione di alcuni brani.
    I video postati qui sotto, purtroppo possono dare solo una pallida idea del connubio fra immagni e musica: si direbbe che, per far rivivere le emozioni, vengono a mancare ad essi i colori! Tale difetto, comunque, può costituire un motivo in più per prendersi l'impegno, chi non era presente, di partecipare in prima persona, dal vivo, ad analoghi spettacoli in programmazione. 

Per vedere tutto il concerto su "Youtube" cliccare qui a lato: http://youtu.be/BTuy-Ft0BUQ

Selezione di quattro brani:
  • "What a Feeling" - dal film musicale FLASHDANCE - musica di Giorgio Moroder 
  • "Pirati dei Caraibi" - dall'omonimo film della Walt Disney - musica di Hans Zimmer  


  • "Il gran valzer" - dal film IL GATTOPARDO di Luchino Visconti - musica di Giuseppe Verdi
  •   Rondò Veneziano - da "Odissea Veneziana"


Sergio Puccetti premiato con targa ricordo
    La performance e la ricorrenza di Santa Cecilia sono state, inoltre, la più appropriata occasione per festeggiare la fedeltà dei nostri orchestrali alla musica; in particolare il sodalizio ne ha approfittato per consegnare al suo più anziano strumentista, il clarinettista Sergio Puccetti, una targa ricordo per i suoi 60 anni di concertista alla "CHITI",  con la seguente dedica: "A Sergio Puccetti, uno spartito di note ed emozioni per la musica suonata alla CHITI in sessant'anni. Con riconoscenza. I Dirigenti e i Musicisti del Concerto Cittadino Edoardo Chiti".

     Ma, dopo un anno di impegno comune nell'Associazione, la serata non poteva che finire qui!
 Al ristorante MONTALGETO (via Montalgeto, 7 - 59015 CARMIGNANO - PO), gestito dal sassofonista Piero Bettazzi, si è tenuta la cena annuale, tradizionale momento di ritrovo in conviviale spensieratezza per tutti i soci. La calda accoglienza del rustico locale e il menu ricco e vario hanno favorito la creazione di un clima di giovialità e allegria, che hanno permesso di dare sfogo alla propria passione per il suono e per il canto, in piena libertà.
     Il video postato qui sotto, anche se si tratta solo di una sorta di pot-pourri, vuole essere un piacevole ricordo per i soci e magari... uno stimolo ad entrare nel sodalizio, come orchestrale o collaboratore, per chi ami la musica e abbia il desiderio di dare una mano.





Nessun commento:

Posta un commento