giovedì 25 maggio 2017

Sabato 20 maggio 2017 - Concerto nel Chiostro di San Domenico a Prato



 Tum tonuit laevum bene tempestate serena” (= “Allora tuonò da sinistra nel cielo perfettamente sereno”), dice Cicerone nel “De divinatione”  (2, 82), sulla capacità di predire il futuro, citando il poeta Ennio.
   Ma il cupo brontolio del tuono non è stato di buon auspicio, neppure questa volta, per l’ Orchestra “Chiti” sabato 20 maggio u.s. nel Chiostro di San Domenico anche perché, dopo l’allestimento degli spazi per il concerto nel giardino verso le 16 sotto un sole cocente, ben presto nel nostro caso si sono addensati minacciosi nuvolosi. Non erano passati 15 minuti dall’inizio della perfomance (avvenuto puntualmente alle ore 17) che  i primi goccioloni hanno costretto a ripararsi sotto il loggiato e a sospendere l’esecuzione del terzo brano (Hair).
   Nonostante le avversità atmosferiche che ci
perseguitano e una dislocazione del complesso non certo ottimale sotto le logge, il concerto è ripreso e finalmente andato in porto con eccellenti risultati. E questo per la bravura degli orchestrali, diretti dal Maestro Concertatore, Leonardo Gabuzzini, ma anche grazie all’ambiente scelto, rivelatosi comunque particolarmente adatto dal punto di vista acustico.

   Come ha ricordato il Presidente, dr. Attilio Baldanzi, ringraziando il parroco di San Domenico, don Luigi, per l’ospitalità concessa e i due sponsor (Azienda Programma Ambiente di Prato e la Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese) che ci danno una mano per portare avanti il Progetto “Orchestra della città”, con la nostra attività ci proponiamo infatti anche di far riscoprire luoghi d’arte di Prato che, come questo Chiostro, sono dei veri gioielli; ed in ciò l’esibizione ha realizzato pienamente i suoi obiettivi.
   Oltre ad Hair Selectie, il programma della serata ha incluso altri brani da Musical (Abba Gold, Hello Dolly, New York New York, Mary Poppins, Grease, West Side Story), dall’operetta L’Acqua Cheta, messa in scena a marzo 2016 e gennaio 2017 dalla ns. Compagnia “Chi_ti recita”, e, infine, Les Champs Elysées.

Eccone alcuni:
  • Abba Gold
  • Hair Selectie
  •   New York, New York
  •  Mary Poppins
  • West Side Story

----------------

Prossimi appuntamenti a giugno

  • Venerdì 2 giugno – ore 17: al Giardino Buonamici per il tradizionale concerto per  il 71° Anniversario della Repubblica Italiana; nell’occasione i pezzi musicali  saranno intervallati dalla lettura di brani di scrittori, poeti, cantautori… con riferimento ad articoli della Costituzione. 


  • Martedì 6 giugno - ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.

  • Venerdì 23 giugno - ore 21:  Concerto al Circolo ARCI di San Paolo (Prato) per l'anniversario di fondazione del Circolo.

Nessun commento:

Posta un commento