domenica 19 novembre 2017

Sabato 18 novembre 2017 - Concerto di Santa Cecilia



    La caducità della musica “terrena”, simbolo delle passioni umane, rispetto alla melodia celeste cantata da un coro di angeli, è verosimilmente il tema del quadro di Raffaello L’estasi di Santa Cecilia”, postato qui a lato.
    Ma tale contrapposizione, che sembra espressa nel capolavoro del pittore urbinate, non si è certo avvertita nel tradizionale concerto dedicato alla Santa dall’Orchestra ritmo-sinfonica “E. Chiti”, diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini. 
    I brani magistralmente  eseguiti nella Sala della Scuola “Giuseppe Verdi”, sabato 18 novembre u.s. dopo le 17:30, pur attingendo al consolidato repertorio di grandi successi italiani e internazionali di musica leggera e di musica del cinema, non hanno mostrato nulla di “profano”; al contrario hanno assolto al loro fondamentale compito di unire e rasserenare

gli animi e di esaltare la “sacralità” della gioia di vivere, in tutta la sua pienezza 

   Ed è stato un vero successo, prodromo (ci si augura) ed evento complementare dell’ultimo atto di un anno di celebrazioni del 175mo, che si concluderanno al Teatro Politeama domenica 3 dicembre, ore 16:30, con un concerto spettacolo del tutto nuovo, impostato stavolta sulla storia dell'Associazione (ripercorsa sulla falsariga del libro scritto dal Direttore Artistico, Mo. Simone Puggelli, La mia orchestra, che banda!) e della sua musica amatoriale dall’Ottocento ai nostri giorni
   E fra queste due date, nella Sala della ns. Sede in via G. Di Gherardo 8/b, si collocherà un altro evento culturale, programmato per sabato 25 novembre p.v. alle ore 16,30: dopo l'esordio della ns. orchestrina di più giovani e giovanissimi (il cosiddetto "Complessino"), l'Autore ci guiderà nell'ascolto di brani musicali, menzionati nell'opera, che ne costituiscono in qualche modo la traccia
  
Nel darne l'annuncio nel suo discorso iniziale, il ns. Presidente, dr. Attilio Baldanzi, innanzitutto ha ringraziato il "padrone di casa", il prof. Paolo Ponzecchi, che da anni ormai ci ospita per questo Concerto di Santa Cecilia e poi gli sponsor che ci danno una mano per sopravvivere: la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, la Fondazione Banca Alta Toscana e l'Azienda Programma Ambiente, per la quale era presente in sala il suo Presidente, dr. Roberto Pagliocca.
   Prendendo a loro volta la parola, il prof. Ponzecchi ha rinnovato la sua stima per il

Concerto Cittadino e ha detto che il progetto ambizioso che sta portando avanti, quello cioè di far diventare la Scuola "Verdi" il Palazzo della Musica di Prato, avrà la più ampia apertura possibile e che si troverà il modo perché la ns. Associazione e la Scuola di Musica possano irrobustirsi a vicenda, mentre il dr. Pagliocca ha sottolineato l'importanza dei 175 anni di storia della ns. Orchestra, illustrando un concetto condiviso con l'assessore alla cultura, dr. Simone Mangani: cioè che la nostra città oggi deve essere rivista alla luce di tutta l'esperienza passata, dove anche la Musica ha rivestito sempre un ruolo molto rilevante.
 

   Qui sotto sono postati sei dei brani eseguiti nell'occasione:   

1. Hello, Dolly!

4.  I've got you under my skin - canta Fabrizio Prussi
6. ABBA Gold
7. James Bond
8. Polvere di stelle
10. The Loco-Motion - canta Nadia Mastromartino
Gli altri brani sono stati:
2. Maria (da West Side Story), 3. I don't know how to love him, 5. Les Champs Elysées, 9. Il cielo in una stanza, 11. Moment for Morricone, 12. Hair, 13. Nel blu dipinto di blu, e (come bis) La vita è bella.
---------
A presto !
  • Sabato 25 Novembre alle 16,30 presso la sede del Concerto Cittadino "E. Chiti", in Via Giovanni di Gherardo 8/b: evento culturale “Ascoltiamo la mia orchestra, che banda!”, preceduto da una brevissima esibizione dell'orchestra giovanile dell'Associazione.
  • Domenica 3 Dicembre 2017 alle 16,30 al Teatro Politeama: concerto – spettacolo per festeggiare i 175 anni dell'Associazione. I biglietti gratuiti si possono ritirare presso la biglietteria del Politeama.

Nessun commento:

Posta un commento