domenica 22 aprile 2018

Sabato 21 aprile 2018: "Aspettando il 25 Aprile" - concerto in piazza del Comune di Prato

Aspettando il 25 Aprile…”: è il titolo del Concerto con cui l’Orchestra CHITI, diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini,  ha voluto aprire la propria stagione musicale in Piazza del Comune a Prato, sabato 21 aprile u.s. alle ore 17,30. Una sorta di anticipazione della festa della Liberazione, si potrebbe dire…. In realtà, come ha evidenziato nella sua presentazione il Presidente, dr. Attilio Baldanzi, lo spirito dell’evento è stato quello di voler sottolineare il significato stesso della ricorrenza prossima ventura: l’esigenza di porsi in quell’atteggiamento di ATTESA, di giusta TENSIONE (nella sua accezione positiva di “tendere a”), che sola può far rivivere e
rendere attuale la LIBERAZIONE.  La libertà è una conquista fragile e personale, che deve alimentarsi continuamente di nuova speranza …  E per questo, per infondere animo ed entusiasmo in tutti i presenti, pubblico e orchestrali, durante la performance si sono succeduti quattro momenti di riflessione, suggeriti da letture: di un breve brano di Norberto Bobbio, di una parte della lettera di un condannato a morte della Resistenza (Pietro Benedetti), scritta ai figli l’11 aprile 1944, e delle poesie Vecchio partigiano di Pietro Tajetti e Per i morti della Resistenzadi Giuseppe Ungaretti.  Si sono così nuovamente celebrati, come negli anni passati, in spirito di lieta attesa i valori di democrazia e repubblica su cui si fonda lo Stato Italiano, mentre la musica  contribuiva a creare il clima di festosa rievocazione di quei giorni drammatici fino al raggiungimento del miracolo della libertà.
E per una fortunata coincidenza, all’inizio, nella piazza a cantare insieme ai cittadini le note dell’Inno di Mameli, hanno entusiasticamente partecipato anche i ragazzi del minirugby, provenienti da tutta Italia, che l’indomani avrebbero partecipato al 27° Trofeo “Luciano Denti” e che in quel momento, nella preview del Torneo, stavano percorrendo in colorata e calorosa sfilata le vie del centro. 
Un’occasione veramente unica, per il Concerto Cittadino, di assolvere la sua funzione educativa, in questa circostanza a favore non solo della città!  L'esibizione orchestrale è continuata poi con “Bella Ciao” e con pezzi del repertorio tipico del complesso, che spazia dalla musica da film al jazz e alla musica leggera (Hello Dolly, New York New York, Hair Select, Mary Poppins, I don’t know how to love him, Il cielo in una stanza, Abba Gold, Les Champs Elysées, Ain’t Misbehavin, Perez Prado), cui si sono aggiunti due brani nuovi: “Saturday night fever” e, come ultimo fuori programma, “Baby elephant walk”. Un doveroso e sincero ringraziamento va al Comune, che ha patrocinato l’iniziativa, e in particolare all’assessore alla Cultura Simone Mangani, presente in piazza al concerto. Un evento, dunque, che è risultato caldamente apprezzato dal pubblico  per il buon livello dell'esecuzione e per le forti emozioni che è stato in grado di suscitare!

Qui di seguito sono postati alcuni brani:
  • Inno di Mameli
  •  "Bella ciao"
  •  Hair Select
  •  Abba Gold
  • La febbre del sabato sera

Prossimo appuntamento

  •  Martedì 1 Maggio 2018 - ore 17.30: Concerto in PIAZZA DEL COMUNE

 

Altri appuntamenti da maggio a luglio 2018

  •  26 - 27 maggio: trasferta a Lavarone (prov. di Trento). Il programma prevede, per sabato sera, l'esecuzione del concerto e, domenica mattina, la partecipazione facoltativa alla 17ma Corsa dell'Amicizia (gara podistica per il gemellaggio Circoscrizione Prato Centro / Lavarone); organizzazione dell'Associazione Gruppo Sportivo Ricreativo della Polizia Municipale di Prato.

  • Sabato 2 giugno – ore 17: al Giardino Buonamici per il tradizionale concerto del 72° Anniversario della Repubblica Italiana; nell’occasione i brani musicali  saranno intervallati da letture… con riferimento ad articoli della Costituzione Repubblicana.
  • Sabato 16 giugno – ore 21 nel teatro "Gabriele D'Annunzio" del CONVITTO NAZIONALE "Cicognini": rappresentazione dell'operetta "La Giara"; nell'ambito della PRATO Estate 2018.

  • Martedì 19 giugno - ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.
  • Venerdì 6 luglio - ore 21: Concerto SWING nella Corte delle Sculture presso la Biblioteca Lazzerini, organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.

  • Venerdì 20 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.




Nessun commento:

Posta un commento