sabato 2 giugno 2018

Sabato 2 giugno 2018 - Festa della Repubblica al Giardino Banci-Buonamici


Anche quest’anno il Concerto Cittadino “E. Chiti” è stato invitato a partecipare, anzi (come nell’edizione 2017) ad organizzare il tradizionale evento pomeridiano della festa della Repubblica, nel Giardino Banci-Buonamici di Prato. Una festa alla quale la CHITI tiene moltissimo e di cui è grata all’Amministrazione Provinciale e all'Assessorato alla Cultura del Comune per il loro patrocinio e per l’opportunità offerta di festeggiare insieme il 72mo Anniversario della Repubblica: il momento fondante del nostro vivere civile, di cui talora si tende a sottovalutare l’importanza…
   In realtà dal lontano 2-3 giugno 1946, data in cui si svolse la consultazione a suffragio universale maschile e femminile, a capo dello Stato non c’è più un monarca, per diritto dinastico, anche se costituzionale. C’è invece come Presidente un cittadino eletto dal popolo, attraverso i suoi rappresentanti in Parlamento, con la funzione di garante del bene comune… e non solo di una maggioranza, qualunque essa sia! Inoltre da quella scelta referendaria nacque (ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948) la nuova Costituzione Repubblicana, i cui principi fondamentali di convivenza civile e democratica sono come un faro che deve illuminare il cammino
   Per questo l’evento si è svolto, come al solito, col susseguirsi ed alternarsi di brani musicali e lettura di alcuni articoli della Carta Costituzionale all’insegna di una tradizione … rinnovata! Sì, perché TRADIZIONE (dal latino “traděre”: cioè “consegnare, tramandare”) nel suo significato autentico non è “tenersi immutato, come in uno scrigno, il tesoro che ci è stato consegnato”, ma, usando metaforicamente l’immagine del tedòforo, è come la fiamma che brucia e che, passando di mano in mano da un atleta all’altro, per mantenersi viva deve essere sempre alimentata. E allo stesso modo i valori fondanti della Costituzione devono accoglierli e nutrirli le nuove generazioni.
   A leggere, perciò, sono stati proprio dei giovani studenti o ex studenti di Scuole pratesi, in qualche modo legati alla CHITI.
   Svoltosi ordinatamente ed in un clima di attenta partecipazione, l’evento è stato caldamente apprezzato dal pubblico che è uscito veramente gratificato sia dalla buona performance del complesso musicale diretto dal Maestro Leonardo Gabuzzini, sia dalla declamazione chiara e spiccata (degna di attori) di Agnese, Alberto, Claudia, Flavia, Giovanni e Mattia, che hanno letto non solo gli articoli scelti, ma anche loro riflessioni personali ( e di due compagni – Edoardo e Ilaria - assenti per la partecipazione alle gare nazionali di atletica con il loro allenatore, nonché ns. Presidente, Attilio Baldanzi ), insieme a poesie, pensieri ed aforismi di scrittori e intellettuali: Piero Calamandrei, Roberto Benigni, Erich Fromm, Mario Vargas Llosa, Altiero Spinelli, Salvatore Quasimodo, Michele Serra, Albert Camus, Antonio Gramsci.

   Insomma, una giornata che ha valorizzato giovani e meno giovani, studenti e orchestrali, dimostrando che la ns. Associazione continua a svolgere in Prato il suo ruolo fondante di diffusione della cultura (musicale e civile) e che su di essa possono contare le Amministrazioni Comunale e Provinciale per questa ed analoghe iniziative anche in futuro! 
   I pezzi musicali eseguiti, dopo l’Inno di Mameli di rito, sono stati quelli tipici del repertorio dell’Orchestra: La vita è bella, Pata Pata, Maria, Andante moderato da West Side Story, Stardust, I don’t know how to love for him, Mary Poppins, Hair, Baby elephant walk, Les Champs Elysées, New York New York e, fuori programma come bis, una selezione di brani di Perez Prado.
Eccone, di seguito, alcuni:

  • Inno  di Mameli
  • La vita è bella
  • Pata Pata
  • Baby elephant walk
  • New York New York
Per quanto riguarda le letture, a testimonianza del loro alto valore culturale e formativo, postiamo le seguenti:
  • art. 3: riflessioni di Mattia e aforisma di Mario Vargas Llosa
  • art. 13: riflessioni di Agnese e di Claudia
  • art. 10: lettera a un naziskin [da "Ehi, amico. Tu leggere qui" di Michele Serra] (Giovanni)
  • art. 9: riflessioni di Alberto e Flavia
A conclusione dell'evento, il pubblico è stato informato, oltre che del prossimo Concerto che si terrà ancora nel Giardino Banci-Buonamici martedì 19 giugno 2018 alle ore 21.15, anche della rappresentazione della commedia musicale "La Giara", rivisitazione della omonima novella di Luigi Pirandello, che si terrà al teatro Gabriele D'Annunzio del Convitto Nazionale Cicognini, sabato 16 giugno p.v. alle ore 21.15 per la regia di Grazia Valentini: gli attori saranno alcuni componenti dell'Orchestra, mentre suoneranno i giovani dell'Orchestra Giovanile "E. Chiti", che nell'occasione faranno il loro vero e proprio debutto sotto la direzione del Maestro Simone Puggelli. 
---------------------------------------------------------
RICAPITOLANDO: prossimi eventi di Giugno e Luglio
  • Sabato 16 giugno – ore 21.15 nel teatro "Gabriele D'Annunzio" del CONVITTO NAZIONALE "Cicognini": rappresentazione de "La Giara"; nell'ambito della PRATO Estate 2018.
  • Martedì 19 giugno - ore 21.15: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.
  • Venerdì 6 luglio - ore 21.30: Concerto SWING nella Corte delle Sculture presso la Biblioteca Lazzerini, organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.
  • Venerdì 20 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.

Nessun commento:

Posta un commento