martedì 1 gennaio 2019

Martedì 1 gennaio 2019 - Concerto di Capodanno alla Stazione Centrale di Prato

"Passeggere: ...Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
Venditore. Speriamo.
(dal Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere di Giacomo Leopardi)


Che cosa, se non la musica, può dare speranza e fiducia nel futuro?
   
   Con questo spirito, come da tradizione (è stata, questa, la quindicesima edizione!), il Concerto Cittadino "E. Chiti" ha riproposto alle ore 17.30 del 1° gennaio il tradizionale appuntamento augurale nell'atrio della Stazione, il luogo che meglio simboleggia  la transitorietà del passaggio... e non solo per i viaggiatori dei treni. In fondo, passeggeri della vita... lo siamo tutti !
    Oltre che ai ns. sponsor 2018, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Conad Prato e Fondazione Banca Alta Toscana, un ringraziamento particolare va al Comune di Prato  per aver patrocinato e sostenuto con un contributo l'iniziativa ed averla inserita fra i quattro eventi organizzati dall'Amministrazione comunale nel ricco programma di festeggiamenti di fine e inizio anno. Questi sono stati ricordati anche dal Sindaco, Matteo Biffoni (presente all'esibizione insieme con l'Assessore alla cultura, Simone Mangani) nel suo breve intervento tenuto a metà concerto su invito del ns. Presidente, Attilio Baldanzi: il primo cittadino ha ringraziato ed elogiato la Chiti per la sua bravura e per il suo costante impegno a mantenere vive le tradizioni pratesi e partecipare sempre attivamente alla vita cittadina.

Intervento del Sindaco, Matteo Biffoni

   Ed è stata una vera festa...!  
Sostenuta dal numeroso e caloroso pubblico, l'orchestra ritmo-sinfonica ha fornito una bellissima performance, eseguendo pezzi del suo repertorio, che si va sempre più arricchendo e diversificando, comprendente brani jazz e swing, colonne sonore di film celebri, musica leggera, fra cui (in prima assoluta) l'ultima acquisizone: The Beatles in Concert, una fantasia costituita da quattro celebri successi dei quattro ragazzi di Liverpool (Michelle, Ticket to Ride, Yesterday, Obladi Oblada).
   Come ha sottolineato il Maestro Concertatore, Leonardo Gabuzzini, l'ottimo risultato complessivo è frutto di tanta fatica, impegno e studio, di lui e di questo favoloso gruppo di amanti della musica (in questo senso si può definire musica amatoriale!) che si dedicano ad essa con "passione e cuore".
Dal discorso del Maestro, Leonardo Gabuzzini
   Ecco nell'ordine il palinsesto della serata:
1. New York, New York, 2. Baby Elephant Walk, 3. Saturday Night Fever, 4. The Loco-Motion (cantata da Nadia Mastromartino), 5. The Beatles in Concert, 6. Gilda, 7. Se telefonando (cantata da Nadia Mastromartino), 8. You Never Told me (cantata da Nadia Mastromartino e Fabrizio Prussi), 9. Gelsomina, 10. C'era una volta in America, 11. L'emozione non ha voce (cantata da Piero Bettazzi), 12. Sassi (cantata da Fabrizio Prussi), 13. California Dreamin', 14. Star Dust.
   E all'entusiasmo di un pubblico così caloroso non poteva non essere concesso un ricco fuori programma: le musiche natalizie Natale 98, Antiche melodie europee e il conclusivo Inno di Mameli, appassionatamente cantato anche dal pubblico, ma... - prima di questi - non è certo mancato il brano più caro ai Pratesi, la colonna sonora de "La vita è bella"!

Niente di meglio come augurio di Capodanno !!!

Qui sotto, a documentazione del bellissimo evento, sono postati alcuni video di brani eseguiti:
  • The Loco-Motion (cantata da Nadia Mastromartino) 
  • The Beatles in Concert 
  • Gilda 
  • Se telefonando (cantata da Nadia Mastromartino) 
  • You Never Told me (cantata da Nadia Mastromartino e Fabrizio Prussi)
  • Gelsomina 
  •  C'era una volta in America
  •  L'emozione non ha voce (cantata da Piero Bettazzi)
  • Sassi (cantata da Fabrizio Prussi)
  •  California Dreamin'
  •  Star Dust
  • La vita è bella 

------------------------------------------------------
Prossimo appuntamento:
  • Sabato 5 gennaio 2019, ore 18.20 circa - Replica del Concerto natalizio del "Complessino", dopo la Messa, nella Chiesa della Sacra Famiglia (via Papa Giovanni XXIII, 2 - PRATO)

Nessun commento:

Posta un commento