sabato 1 gennaio 2022

Sabato 1 gennaio 2022 - Concerto di Capodanno al Teatro "BORSI"

   Come sarà l’anno che verrà … appena iniziato?          

    Per formulare un augurio potremmo riprendere la citazione dal Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere (dalle “Operette Morali”) di Giacomo Leopardi con cui iniziava il post del Concerto di Capodanno del 2019:

"Passeggere: ...Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
Venditore. Speriamo.

     …Non perché ci si debba aspettare un anno come quello, seppur ricco di successi per la ns. Associazione! Non è il passato che ci si deve augurare!

    È al futuro che si deve guardare senza presunzione, ma con fiducia e speranza… il FUTURO iniziato già al teatro “Borsi col concerto dell’Orchestra ritmo sinfonica Edoardo Chiti, diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini, che si è tenuto dalle  17,00 alle 18,45 del 1° gennaio 2022.

    Ed è stata una bellissima esibizione, il cui merito è da ascrivere tutto alla passione e dedizione dei nostri musicisti ed al pubblico, accorso numeroso, che ha partecipato calorosamente alla performance, dimenticando in quelle due ore la cappa pesante di paura antipandemica che si respirava intorno a Capodanno.

Con fiducia e nel rispetto delle regole, come ha tenuto a sottolineare nella sua presentazione il Direttore del Teatro, Sig. Daniele Griggio, si può ritrovare quella serenità che tutti ci auguriamo, frequentando liberamente cinema e teatri che risultano i luoghi più controllati e sicuri.

La nuova location, rispetto al tradizionale Atrio della Stazione Centrale, si è dimostrata del resto particolarmente raccolta, piacevole e accogliente.

    Di questa opportunità, che ci è stata data, di riprendere la nostra funzione statutaria di divulgazione della cultura musicale in città siamo grati al Direttore del Teatro Borsi, all’Assessorato alla Cultura di Prato che ha dato il suo contributo e patrocinio all’iniziativa (in particolare all’Assessore Simone Mangani, presente in sala) e ai nostri sponsor: la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di Prato ed ESTRA spa, che hanno fornito nel 2021un cospicuo contributo economico per importanti lavori di rifacimento e messa a norma dell’impianto elettrico della ns. Sede,  e, per quanto riguarda la Fondazione Cassa di Risparmio, anche per il sostegno che da anni elargisce per la realizzazione del nostro programma concertistico.

    La scaletta del concerto, basata sul programma vario e articolato del rinnovato repertorio dell’Orchestra, comprendeva i seguenti brani: Limbo rock, Saturday night fever, Don't cry for me Argentina, Baby elephant walk, La la land, Les Champs Elysées, Libertango, Gilda, Stevie Wonder -ful, Star Dust, Corali di Bach, Antiche melodie natalizie, New York New York e, infine, l’Inno di Mameli  accompagnato dal canto del pubblico.

Sono stati concessi inoltre due BIS: Buon Natale '98 e di nuovo Limbo rock, in un’esibizione particolarmente briosa e vivace.

Qui sotto sono postati tutti i brani eseguiti: 

Limbo rock


Saturday night fever


  Don't cry for me Argentina


 Baby elephant walk


 La la land


 Les Champs Elysées


 Libertango


 Gilda


 Stevie Wonder -ful


 Star Dust


 Corali di Bach


 Antiche melodie natalizie

 New York New York

Inno di Mameli 


  Buon Natale '98 


 
e, - vale la pena riascoltarlo nell'esecuzione finale, -

Limbo rock



Nessun commento:

Posta un commento