domenica 1 maggio 2022

Domenica 1 maggio 2022 - Concerto del 1° Maggio fra storia e vocazione tessile della città di Prato

   Sul prato adiacente alla Gualchiera di Coiano, a partire dalle ore 17:30, si è tenuto il Concerto del 1° Maggio, che da tradizione immemorabile la CHITI eseguiva invece nel centro cittadino.  

È questo un luogo “unico” di Archeologia Industriale, di origine medievale e legato all’industria della lavorazione della lana: un  documento storico della vocazione tessile della città di Prato, riconosciuto come tale dal FAI ed oggetto di un grande sforzo di riqualificazione e valorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ Associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano.  A quest'ultima innanzitutto va il ns. ringraziamento per l'ospitalità e la massima disponibilità a collaborare di cui si sono fatti interpreti nei loro interventi di presentazione dell'evento sia Mario Barbacci che il suo Presidente Roberto Dei.

[Discorsi di Mario Barbacci e Roberto Dei]



 Per parte nostra, la nuova location è stata fortemente voluta dalla Commissione Artistica presieduta dal Maestro Daniele Iannaccone, che con tale scelta, proprio nell’anno che segna il 180mo Anniversario dalla fondazione della banda "Edoardo Chiti" e il Centenario della morte del suo storico Maestro eponimo, ha inteso portare la propria musica in questa amena zona periferica, ricca di significato simbolico per la città e per la festa dei lavoratori.  Opifici come questo sono infatti anche la testimonianza tangibile della durezza del lavoro, che può permettere di vincere ogni difficoltà, ma troppo spesso a prezzo di sacrifici disumani imposti ad esseri umani, - come lascia intendere anche il poeta latino Virgilio in Georgiche 1 145 sg.: labor omnia vicit / ìmprobus = "ha vinto ogni cosa la fatica eccessiva (che oltrepassa la misura ordinaria)".


   E l’Orchestra “CHITI”, sotto la direzione del Maestro Simone Puggelli,  si è
dimostrata pienamente all'altezza delle aspettative eseguendo  l’Inno di Mameli e l’Inno dei lavoratori e creando l’atmosfera di festa, vivamente sentita dal numerosissimo pubblico più o meno giovane accorso, attraverso un programma vario costituito da brani tratti dal suo repertorio di musica leggera internazionale e colonne sonore da film;  il tutto per circa un’ora e mezzo di buona musica.

   Un evento, quindi, perfettamente riuscito, che rende onore pure alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, sostenitrice anche quest'anno del ns. progetto “Orchestra della città – 9^ edizione”, e al Comune di Prato, che ha dato il suo patrocinio a questa iniziativa.

   Ed ecco, qui sotto postati, i singoli brani eseguiti (compresi i due BIS "Baby elephant walk" e "Limbo rock"):

                                              

Inno di Mameli


 
Inno dei Lavoratori


 
New York New York


 I don’t know how to love him
(canta Nadia Mastromartino)


 
La febbre del sabato sera


 Polvere di stelle


 I’ve got you under my skin
(canta Fabrizio Prussi)


 
C’era una volta in America

Gilda


Se telefonando
(canta Nadia Mastromartino)


 
Stevie Wonderful

Don’t cry for me Argentina

Les Champs Elysées  


 Baby elephant walk


 Limbo rock

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO MEMORIA

Si ricorda che alle ore 21 di giovedì 5 Maggio p.v. in SEDE si svolgerà l’Assemblea annuale, cui tutti i soci del Concerto Cittadino “Edoardo Chiti” sono invitati caldamente a partecipare.

 

Nessun commento:

Posta un commento