sabato 26 novembre 2022

Sabato 26 Novembre 2022 - Tradizionale Concerto di S. Cecilia nella sala della Scuola di musica "Verdi"

“Dopo un anno di stacco dovuto alle misure di contenimento della pandemia”, - come ha scritto Nadia nel Comunicato inviato alla Stampa, - finalmente c'è stato, per il ns. tradizionale Concerto di Santa Cecilia, l’atteso “ritorno alle origini”! Nella sala da concerto “Zipoli” della Scuola Comunale di Musica, infatti, sabato 26 novembre - dalle ore 17 alle 19 la Santa patrona della musica è stata festeggiata con l’esibizione dell’Orchestra ritmo sinfonica “E. Chiti, diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini.

A porgere il saluto è intervenuto personalmente il Direttore della Scuola, Mo. Paolo Ponzecchi, che ha ricordato come nel tempo fra la Chiti e la Scuola molte cose si sono intrecciate. Fra l’altro lui ha avuto come Maestri il Mo. Zannoni e il Mo. Roberto Gabbiani (appartenenti alla storia della Chiti) e, d’altra parte, la prima formazione musicale del Mo. Gabuzzini (che rappresenta un bel pezzo di storia del Concerto Cittadino, dirigendone egregiamente l’orchestra da venti anni ), è avvenuta proprio alla Verdi. “Una storia quella della Chiti – ha aggiunto – legata alla tradizione dei fiati, che il complesso diretto da Leonardo rappresenta al meglio”; tutti i suoi grandi Direttori, infatti, - per quanto gli risulta - hanno avuto grande confidenza con gli strumenti della banda: ottoni, clarinetti, fagotto…

Il concerto prevedeva solo un breve intervallo, in cui il Vice Direttore, Mo. Simone Puggelli, ha raccontato una bella storia su Santa Cecilia, attingendo a pag. 62 del suo libro “La mia orchestra, che banda!”: Santa Cecilia e il piccolo Cherubino.   

Per quanto riguarda il programma, sono stati eseguiti brani vecchi e nuovi del repertorio caratteristico dell’Orchestra: Hair, Saturday night fever, Polvere di stelle, Don’t cry for me Argentina, Gilda, La la land, Libertango, Stevie Wonder, Ain’t misbehavin, I’ve got under my skin, Satin Doll, Pirati dei Carabi. È stata ottima la performance ed ha pienamente soddisfatto il numeroso pubblico, che ha richiesto il BIS. Ne sono stati concessi due: Perez Prado e New York New York.   Un buon preludio, - ce lo auguriamo, - per lo spettacolo del 180°!

Un sincero ringraziamento - oltre che al Mo. Gabuzzini e all'Orchestra - va al pubblico che ci segue con affetto ed interesse, alla Scuola di Musica Verdi e al suo Direttore, al Comune di Prato che ha concesso il patrocinio e, naturalmente, alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PRATO per il suo sostegno a tutto il Progetto "Orchestra della città 2022".

 Come di consueto, postiamo qui sotto i video dei singoli brani eseguiti:

 Hair


Saturday night fever


 Polvere di stelle


 Don’t cry for me Argentina


 Gilda


 La la land


Libertango


 Stevie Wonder


 Ain’t misbehavin


 I’ve got under my skin
(canta Fabrizio Prussi)


Satin Doll


 Pirati dei Carabi


 Perez Prado
 


 New York New York


 

ARRIVEDERCI , A  PRESTO !

....da non dimenticare in particolare l' APPUNTAMENTO per il prossimo 

CONCERTO/SPETTACOLO del 180° ANNIVERSARIO dell'Associazione: 

23 dicembre 2022 ore 21 

al Teatro POLITEAMA PRATESE

Ingresso gratuito 

su prenotazione e ritiro biglietto di invito alla Biglietteria del teatro

 (per i Soci è possibile fare la prenotazione in Sede, 

in orario di Prove dell'Orchestra).

Nessun commento:

Posta un commento