martedì 9 luglio 2024

Lunedì 8 luglio 2024 - "Cinema in concerto: visioni di suoni e colori” al Castello dell'Imperatore - PRATO ESTATE 2024

    Anche quest’anno il Concerto Cittadino “E. Chiti non ha mancato il tradizionale appuntamento con  la Prato Estate, come pure il pubblico, che ha ancora una volta dimostrato il suo particolare gradimento per l’iniziativa accorrendo numerosissimo e riempiendo tutto lo spazio fino alla capienza massima consentita per legge.

    Il titolo dell’evento, che ha avuto luogo ieri sera 8 luglio, dalle ore 21.30, nella corte del Castello dell’Imperatore, è rimasto (come lo scorso anno) “Cinema in concerto: visioni di suoni e colori, ma completamente rinnovata è risultata la proposta artistica, con brani musicali e filmati in parte nuovi ed altri non presentati da anni.

    Le colonne sonore eseguite dall’Orchestra diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, in sincronia con immagini che hanno fatto la storia del cinema, sono, come da programma: Rocky, Metti una sera a cena, Balla coi lupi, He sleeps (da Pretty woman), Pinocchio suite (da Le avventure di Pinocchio), Anonimo veneziano, Per un pugno di dollari, La resa dei conti, Per qualche dollaro in più, Romeo e Giulietta, Flashdance, New York New York, La vita è bella.

    A questi, in cui la sinergia di suoni e colori riesce a potenziare sensazioni e sentimenti, si è aggiunto come introduzione al concerto il brano “Gocce di pioggia su di me” (senza filmato), non tanto per scaramanzia in ricordo della tempesta che funestò e interruppe lo spettacolo del luglio 2022, quanto come occasione per far debuttare, accanto al suo maestro Fabrizio, il giovanissimo batterista Ettore, sicura promessa della musica e – ci contiamo – della ns. orchestra.

Fabrizio e Ettore: le consegne...

Ed è stato ancora una volta un vero successo!

Ne siamo grati all’Amministrazione Comunale che anche quest’anno ha accolto la ns. proposta fra gli eventi della Prato Estate 2024, dando il supporto organizzativo all’iniziativa, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene tutto il progetto annuale “Orchestra della città 2024”.

Ma il merito maggiore va ovviamente al Maestro Concertatore e a tutto il suo complesso orchestrale, che la neoeletta Presidente dott.ssa Miriam Riggi ha voluto presentare singolarmente alla fine del concerto.

Presentazione dei singoli orchestrali

Grazie a loro e all’evidente gradimento del pubblico, testimoniato dallo scrosciare degli applausi, sono stati concessi tre BIS.


 Video degli applausi finali e ringraziamenti

I titoli dei tre BIS sono “Pirati dei Caraibi” con proiezione del relativo filmato e, senza filmati, “Morricone” e “Gocce di pioggia su di me”.

 

Seguono qui sotto, in ordine di esecuzione, i vari filmati e brani, preceduti ciascuno dalla relativa presentazione letta da Maria Naldi; le riprese video sono di Emma Rondelli.

 

Gocce di pioggia su di me

 

Presentazione del concerto e di Rocky

Filmato Rocky

 

Presentazione Metti una sera a cena


 Filmato Metti una sera a cena

 

Presentazione Balla coi lupi 

Filmato Balla coi lupi

 

Presentazione He sleeps (da Pretty woman)


Filmato He sleeps (da Pretty woman)

 

Presentazione Pinocchio suite (da Le avventure di Pinocchio)

 Filmato Pinocchio suite (da Le avventure di Pinocchio)

 

 Presentazione Anonimo veneziano 

Filmato Anonimo veneziano

 

Presentazione Per un pugno di dollari

Filmato Per un pugno di dollari

 

 Presentazione La resa dei conti e The End

Filmato La resa dei conti

 Filmato Per qualche dollaro in più - The End

 

Presentazione Romeo e Giulietta

 Filmato Romeo e Giulietta

 

 Presentazione Flashdance

Filmato Flashdance

 

 Presentazione New York New York

Filmato New York New York

 

 Presentazione La vta è bella e ringraziamenti finali


Filmato La vta è bella

 

Filmato Pirati dei Caraibi

 

Morricone

 

Gocce di pioggia su di me

 ----------------------------------

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 16 luglio 2024 ore 21,15 - Concerto serale

per il Festival Musicale Pratese 2024

organizzato dal CCAM al Giardino BUONAMICI

Nessun commento:

Posta un commento