"Favole, cartoni e fantasia” è il titolo dello spettacolo/concerto di cinema e musica, giunto quest’anno alla nona edizione. Le note e i ritmi, eseguiti dal vivo dall’Orchestra ritmo sinfonica “Edoardo Chiti” diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, hanno fatto come sempre da sottofondo e commento musicale a filmati creati ad hoc con immagini fiabesche o della vita reale, di cartoni animati o meno, in cui la fantasia ha la massima libertà di espressione. Ancora una volta ne è derivato uno spettacolo unico e coinvolgente, corrispondente alle aspettative del numerosissimo pubblico, che ha riempito lo spazio disponibile; resta purtroppo ancora una volta il rammarico che molte persone, anche fra quelli che seguono assiduamente le nostre iniziative, siano dovute restare fuori per esaurimento dei posti a sedere nella corte all’interno del Castello dell’Imperatore.
Iniziato alle 21:30 di giovedì 3 luglio con un brano orchestrale senza relativo filmato, “Cornifield rock”, lo spettacolo è continuato con “La pantera rosa”, “Mary Poppins” e “Le avventure di Pinocchio”, seguite da quelle di Axel Foley (impersonato da Eddie Murphy) in “Beverly Hills cop” e poi dai cartoni di Paperino e Carioca in “Aquarela do Brasil” e dalle vicende comicamente mirabolanti di “Austin Powers”. Il programma ufficiale si è concluso con “Guerre stellari”, il cartone “La sirenetta” e le avventure di Jack Sparrow (interpretato da Johnny Depp) in “Pirati dei Caraibi”.
In fine di concerto la Presidente, dott.ssa Miriam Riggi, a nome di tutta
l’associazione “Concerto Cittadino Edoardo Chiti” ha dedicato questa esibizione/spettacolo alla madre del Direttore, M° Leonardo Gabuzzini, da pochi giorni scomparsa ed ha ringraziato, oltre al Maestro, l’Orchestra, presentando uno per uno i singoli strumentisti; un grazie pure ai numerosissimi spettatori che, con la loro interazione emotiva, ancora una volta sono risultati fondamentali per l’ottima riuscita dell’evento.
Video col discorso della Presidente della CHITI
Un ringraziamento particolare è andato pure all’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, che anche quest’anno ha inserito l’iniziativa nel programma della Prato Estate, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il suo sostegno al ns. progetto annuale “Orchestra della città”.
Al pubblico, che, affezionato, restava seduto senza lasciare la corte del Castello, sono stati alla fine concessi due BIS: 1) “Music” e 2) “Cornifield rock” che, dopo averlo aperto, in tal modo ha anche chiuso l’evento.
Seguono qui sotto i video dei filmati proiettati, insieme con i relativi brani musicali eseguiti.
“Le avventure di Pinocchio”
“Beverly Hills cop”
“Guerre stellari”
“La sirenetta”
“Pirati dei Caraibi
“Music” (bis)
----------------------------------
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Martedì 8 LUGLIO ore 21,15
Concerto dell’Orchestra ritmo sinfonica
diretta dal M° Leonardo Gabuzzini
al Giardino “Buonamici”
------------------
Nessun commento:
Posta un commento