E ne è valsa la pena attendere sette giorni per avere la disponibilità dello splendido luogo, ricco di storia industriale pratese e di preziose collezioni! Nel Museo del Tessuto, appunto, si è svolto, dalle ore 21:15 di sabato 29 novembre 2025, l’annuale esibizione che il Concerto Cittadino “E. Chiti” dedica a Santa Cecilia: per il nostro complesso è stato un grandissimo onore far risuonare le note della ns. musica in questa prestigiosa location, già antica Cimatoria Campolmi, restaurata e portata a nuova vita a ricordo e testimonianza della vocazione tessile della Città.
Tutto ciò è stato possibile grazie al direttore del Museo, Filippo Guarini, e ai suoi collaboratori, ai quali va la nostra gratitudine, - come ha sottolineato nella presentazione dell’evento l’annunciatrice, Lucia Callisto, - oltre che naturalmente agli altri enti che in vario modo ci aiutano: la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il sostegno al progetto annuale “Orchestra della città”, il Comune di Prato per la concessione del patrocinio, il Comitato Cittadino Attività Musicali e ANBIMA di cui la ns. associazione fa parte.Qui sotto è postato il video della presentazione del concerto e dei primi due brani:
L’esibizione è poi proseguita con l’esecuzione degli altri brani di musica leggera e di colonne sonore del cinema, attinti al repertorio del complesso, recentemente rinnovato e ampliato anche con due novità assolute: “Blue skies” e “Lo chiamavano Trinità”.
Qui sotto sono postati i brani in ordine di esecuzione, come da programma:
Beverly Hills
Metti una sera a cena
Brazil
Ciliegi rosa
È stata un’ottima performance, visibilmente gradita dal pubblico, come attestano i video sopra postati.
Dopo la conclusione del programma concertistico ha preso la parola la Presidente dell’Associazione, dott.ssa Miriam Riggi, per ringraziare, oltre a tutti i presenti, in particolare il Direttore del Museo al quale, in segno di riconoscenza, ha donato la pubblicazione edita nel 2012 in occasione del 170° Anniversario della nascita della CHITI.
Discorso della Presidente, dott.ssa Miriam Riggi
Il Maestro Concertatore, infine, ringraziando per la bellissima occasione e per l’ottima prestazione dell’orchestra, ha annunciato il BIS concesso al pubblico: il brioso brano “Tico Tico” di Zequinha de Abreu.
Tico Tico
--------------------------------------.
Prossimi appuntamenti
Domenica 7 dicembre 2025 ore 15: Concerto del Gruppo Bandistico della CHITI (Natale in Musica, organizzazione CCAM) – RSA “I Lecci” Prato.
Sabato 13 dicembre 2025 ore 21: Concerto per Fondazione “Il cuore si scioglie” (COOP) – Camera di Commercio di Prato.
Venerdì 19 dicembre 2025 ore 17: Concerto “Auguri alla città” – Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato.
Giovedì 1 gennaio 2025 ore 17: Concerto di Capodanno – Stazione Centrale di Prato.



Nessun commento:
Posta un commento