Nell’ambito dell’iniziativa “Natale in musica”, organizzata dal Comitato Cittadino Attività Musicali di cui fa parte - fin dalla sua fondazione - anche il Concerto Cittadino “E. Chiti”, che prevede una serie di concerti nelle varie RSA di Prato, domenica 7 dicembre dalle ore 15,30 nella struttura “I Lecci” di via Alcide De Gasperi ha avuto luogo l’esibizione affidata alla ns. Associazione.
Protagonista è stato il ns. Gruppo Bandistico, che ha intrattenuto e allietato i degenti della Casa di Riposo con il suo repertorio di marce (Primi passi, Gli Alfieri, Adrenalina, Aprilia, Marte, Alla grande, Omaggio Floreale, Toscana, La banda del pinzimonio) e brani operistici ( Là ci darem la mano dal “Don Giovanni” di W.A. Mozart e, da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Preludio e Brindisi), oltre al famoso brano jazz di Louis Armstrong What a wonderful world.
Anche senza suonare pezzi specificatamente natalizi, la banda è riuscita a creare l’atmosfera adatta di
gaiezza e serena socialità, la più consona all’attesa della nascita del Bambin Gesù.
Attenti e visibilmente appagati sono risultati gli spettatori, degenti e operatori della struttura, che hanno dimostrato partecipazione e sottolineato non solo con applausi, ma anche con esclamazioni di encomio, la bellissima prestazione dei giovani e meno giovani musicisti.
Un grazie a tutti loro, oltre che al CCAM e al Comune di Prato, come ha sottolineato il capobanda, Alessandro Guazzelli, di cui postiamo qui solo il video iniziale di presentazione dell’iniziativa.
A conclusione e in ricordo dell’evento c’è stato anche uno scambio di doni: la Presidente della CHITI, dott.ssa Miriam Riggi, ha fatto omaggio della pubblicazione edita nel 2012 in occasione del 170° Anniversario, che la RSA ha ricambiato con l’opuscolo “Chi l’avrebbe mai detto? - Storie di nuovi percorsi di vita dei nostri Residenti”.
Qui sotto sono postati, come al solito, tutti i brani in ordine di esecuzione. Per questioni di privacy le immagini dei video sono in gran parte e sostituite con fotogrammi ottenuti da fermi immagini.
Gli Alfieri
Brindisi
Adrenalina
Aprilia
Marte
Alla grande
Omaggio Floreale
Toscana
La banda del pinzimonio
What a wonderful world
--------------------------------------.
Prossimi appuntamenti
Sabato 13 dicembre 2025 ore 21: Concerto per Fondazione “Il cuore si scioglie” (COOP) – Camera di Commercio di Prato.
Per informazioni e prenotazioni: sez.prato@socicoop.it
e presso sez. soci Le Pleiadi: lun. 8 dic. Ore 13-15 – mart. 9 dic. Ore 10-13 - venerdì 12 dicembre Ore 12-19;
presso Sala Soci Montemurlo: sab. 13 dicembre Ore 9,30-12.
---------
Venerdì 19 dicembre 2025 ore 17: Concerto “Auguri alla città” – Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato.
--------
Giovedì 1 gennaio 2025 ore 17: Concerto di Capodanno – Stazione Centrale di Prato.

