Ripresa lo scorso anno, l’antica tradizione di porgere, nella persona del Sindaco, gli auguri alla Città è stata rinnovata dal Concerto Cittadino “Edoardo Chiti” venerdì 19 dicembre alle ore 17.
La sua Orchestra, diretta da M° Leonardo Gabuzzini, ha fatto risuonare nello splendido Salone del Consiglio Comunale le note del suo repertorio di successi internazionali e nazionali di musica leggera e colonne sonore del cinema (Soul Bossa, Metti una sera a cena, Blue skies, Il cielo in una stanza, Ciliegi rosa, Stevie Woder, Beverly Hills, Pinocchio Suite, I’ve got you under my skin, Music, Lo chiamavano Trinità, Tico Tico, Nel blu dipinto di blu), cui si è aggiunto il brano augurale ”Feliz Navidad”.
In rappresentanza dell’Amministrazione commissariale la Sig.ra Linda Pieragnoli ha ricevuto dalla Presidente della ns. Associazione, dott.ssa Miriam Riggi, un piccolo dono di ringraziamento ai “padroni di casa” (la Casa Comunale) come segno di riconoscenza, per l’ospitalità e il sostegno del Comune alle ns. iniziative, e dello stretto rapporto di reciproco attaccamento fra la CHITI e la città di Prato; un piccolo “pensiero” è andato anche ai funzionari Martina e Tiziano.
Video del dono
Un ringraziamento sincero, oltre che all’affezionatissimo pubblico, va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, al Comitato Cittadino Attività Musicali e ad ANBIMA, come ha sottolineato l’annunciatrice Lucia Callisto sia nella presentazione che alla fine del Concerto.
Infine, per il prossimo mese di gennaio, il M° Simone Puggelli ha annunciato le tre iniziative dedicate al celebre musicista e compositore pratese Domenico Zipoli nel trecentesimo anniversario della sua morte.
Video di presentazione del "Gennaio zipoliano"
Seguono, postati qui sotto, i video di tutti i brani eseguiti, anche se non tutti risultano perfetti per qualche problema occorso durante le riprese.
Soul Bossa
Metti una sera a cena
Blue skies
Il cielo in una stanza (canta Fabrizio Prussi)
Ciliegi rosa
Stevie Woder
Beverly Hills
Pinocchio Suite
I’ve got you under my skin (canta Fabrizio Prussi)
Music
Lo chiamavano Trinità
Tico Tico
Nel blu dipinto di blu (canta Fabrizio Prussi) - video incompleto
Feliz Navidad
BIS - Nel blu dipinto di blu (canta Fabrizio Prussi)
BIS - Cornfield rock
------------------------------
La giornata si è conclusa con l’annuale CENA SOCIALE, che è stata servita, a partire dalle 20:00, presso il ristorante Quartier Generale di Prato: il tradizionale convito in sana e serena allegria fra sodali ha chiuso così un anno di vita associativa vissuta nel comune intento di diffusione della cultura e della musica fra la gente, in particolare nella nostra città, secondo lo scopo statutario dell’Associazione.
-------------------------------------
Prossimi appuntamenti
Giovedì 1 gennaio 2026 ore 17: Concerto di Capodanno – Stazione Centrale di Prato.
Gennaio 2026 “Mese zipoliano”:
Venerdì 2 gennaio ore 21 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): conferenza e ascolto di musiche di Domenico Zipoli.
Sabato 10 gennaio ore 16 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): ascolto di due brevi opere, di cui una di Domenico Zipoli.
Sabato 31 gennaio ore 17: Concerto del quintetto di ottoni.








