domenica 14 dicembre 2025

Sabato 13 dicembre 2025 - "Concerto di Natale" in collaborazione con la Fondazione "Il cuore si scioglie" e Unicoop FI sez. Soci di Prato - salone Camera di Commercio PO

     Ogni azione che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’acqua avrebbe una goccia di meno, si legge sulla pagina Facebook della Fondazione “Il cuore si scioglie”, protagonista di una serie di progetti pensati col cuore a favore di chi è in difficoltà, allo scopo di dare un’opportunità a quanti non l’hanno mai avuta.

    E il ”Concerto di Natale”, che l’Orchestra ritmo sinfonica “E. Chiti”, diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, ha eseguito sabato 13 dicembre, dalle ore 21:15, nel salone della Camera i Commercio di Prato, è stato l’evento iniziale della campagna di raccolta fondi promossa dalla Fondazione, che si concluderà il 13 gennaio 2026.

    Musica e solidarietà è, quindi, il binomio che ha costituito l'anima

dell’evento. Lo ha detto la Presidente della sezione Soci COOP di Prato, Stefania Ermanno, nel suo discorso in cui, ringraziando il Concerto Cittadino “CHITI” con la sua Orchestra e il Consiglio della sezione di Prato, ha messo in evidenza la leggerezza e piacevolezza della collaborazione che si è subito instaurata e che ha portato all’organizzazione di questa serata.


Discorso della Presidente della sez. Soci COOP Prato


    Il Consigliere della Fondazione “Il cuore si scioglie”, Giorgio, ha poi brevemente esposto il progetto particolare che è stato deciso di portare avanti in questo Natale, cioè quello di creare borse di studio per studenti palestinesi che verranno a frequentare l’Università di Firenze, ed ha accennato ad altri progetti, più nazionali e locali, da realizzare nel 2026.


Discorso del Consigliere della Fondazione

Dopo di che la parola è passata alla musica, preceduta dalla presentazione del Concerto (e del primo brano “Soul Bossa”) ad opera della presentatrice, Lucia Callisto.


Presentazione Concerto e 1° brano

Si sono succeduti così succeduti i singoli brani, preceduti ciascuno da una breve presentazione, secondo l'ordine in cui sono qui sotto postati i relativi video.

PURTROPPO, per motivi tecnici, gli spezzoni dei film, in sincronia con i quali, nella seconda parte dell'evento, l'Orchestra ha eseguito le relative colonne sonore, non rendono affatto la vivida nitidezza e chiarezza delle immagini proiettate sul grande schermo!  ...un motivo in più per cogliere l'occasione, per chi non l'ha ancora fatto, di venire la prossima volta a vederci dal vivo!!!  

Soul Bossa
 


Presentazione 2° brano

Smoke gets in your eyes



Presentazione 3° brano


 El manisero



Presentazione 4° brano

 

Moon river

 


Presentazione 5° brano


 All of me
 


Presentazione 6° brano

 

Music

 

 
 

Presentazione 7° brano

 

Beverly Hills



Presentazione 8° brano

Le avventure di Pinocchio



Presentazione 9° brano

 Lo chiamavano Trinità

 


Presentazione 10° brano

Metti una sera a cena



Presentazione 11° brano

 Aquarela do Brasil


Presentazione 12° brano

 Pirati dei Caraibi
 


Presentazione 13° brano e ringraziamenti

 

Cornfield rock


Prima dell’esecuzione del brano precedente la Presidente della CHITI, dott.ssa Miriam Riggi, ha porto i ringraziamenti suoi e dell’Associazione alla Sezione Soci Coop Prato, a tutta l’Orchestra e al caloroso pubblico, che ha seguito con attenta partecipazione tutto lo spettacolo, ed ha donato tre copie della pubblicazione, edita nel 2012 in occasione del 170° Anniversario della CHITI, a Stefania Ermanno, Tiziana e alla Fondazione Soci Coop.


 Video dono pubblicazioni


Dopo il 13° brano (programmaticamente ultimo) e gli scroscianti applausi del pubblico, la Presidente ha presentato singolarmente tutti i componenti dell’Orchestra e, a seguire, il Direttore ha annunciato l’esecuzione di un altro brano, di carattere natalizio: Feliz Navidad.

 Presentazione Orchestrali


Presentazione brano natalizio

 Feliz Navidad

Su richiesta del pubblico, non ancora pago, il Direttore M° Leonardo Gabuzzini ha infine concesso il bis di Music, spiegando le caratteristiche strutturali e compositive del brano.


Presentazione bis

Music (bis)

-------------------------------------

Prossimi appuntamenti 

Venerdì 19 dicembre 2025 ore 17: Concerto “Auguri alla città”Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato.

Giovedì 1 gennaio 2025 ore 17: Concerto di CapodannoStazione Centrale di Prato.

Nessun commento:

Posta un commento