martedì 22 luglio 2014

19 luglio 2014 - A TUTTO SWING



Nell’ambito della PRATO ESTATE 2014, sabato 19 luglio u.s. dalle 21:30 l’Orchestra Ritmo Sinfonica “E. Chiti” si è esibita in un concerto col quale ha ripercorso grandi successi italiani e internazionali di musica leggera, passando per i generi che hanno rinnovato il linguaggio musicale nel Novecento.


Il programma della serata è stato diviso in due parti – una sorta di duplice sfida fra pianisti e orchestre e fra Cinema e Musical -, intervallate da una “piccola tregua” dedicata allo Swing nella canzone.


A fare da cornice all’esibizione la splendida Corte delle Sculture, stracolma di spettatori: un ambiente di archeologia industriale (l’ex cimatoria ottocentesca “Campolmi”) recuperato alla cultura con la creazione del Museo del Tessuto e della Biblioteca Lazzerini.


Niente di più suggestivo per ospitare la performance musicale, che può essere considerata la massima espressione di quella “leggerezza” contemporanea che Italo Calvino in “Lezioni americane” contrappone alla “pesantezza” dell’antico ciclo di produzione industriale otto/novecentesca.



Ed ecco una selezione di brani…



dalla prima parte del concerto (pianisti e orchestre):

  •  CARAVAN di Duke Ellington


  • MOONLIGHT SERENADE di Glenn Miller




e dalla seconda parte (Cinema e Musical):


  • I’ VE GOT YOU UNDER MY SKIN di Cole Porter 

  • SMOKE GETS IN YOUR EYES di Jerome Kern
 

Nessun commento:

Posta un commento