Non poteva che concludersi con un
concerto nella sala intitolata al compositore pratese Domenico Zipoli il “mese
zipoliano”, ideato e coordinato dal M° Simone Puggelli e organizzato dal
Concerto Cittadino “E. Chiti”.
Iniziato
un po’ in sordina, nella Sala Prove della CHITI, venerdì 2 gennaio alle ore 21,
esattamente a 3 secoli dalla sua morte avvenuta a Cordoba in Argentina il 2
gennaio 1726, con una presentazione dell’uomo e dell’artista, compositore di
musiche per organo e clavicembalo, ad opera del M° Simone Puggelli, l’evento
era poi proseguito nella stessa sede sabato 10 gennaio alle ore 16 con
l’ascolto, guidato dallo stesso Maestro, di due “opere a braccetto”: una
religiosa, il San Ignacio di D. Zipoli, e una profana, La
serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.
Presentazione dell'evento del 2 gennaio 2026
Presentazione dell'evento del 10 gennaio 2026
Ma
è con sabato 31 gennaio 2026 alle ore 16 che dalla musica registrata si
è passati all’ascolto di musica dal vivo suonata dal quintetto di
ottoni del Concerto Cittadino “E. Chiti”, formato da Alessandro Guazzelli,
Antonio Michi, Leonardo Gabuzzini, Simone Puggelli e Stefano Ciambellotti, un
concerto dedicato al ns. più famoso concittadino del Settecento.
Presentazione del Concerto del 31 gennaio 2026
Il
programma comprendeva brani di Domenico Zipoli, ma anche di altri autori più o
meno a lui contemporanei: Gavotta e minuetto dalla sonata IV (dalle
“Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo”) di Domenico Zipoli; Allegro,
Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel; Aria e
Gavotte dalla Ouverture per
orchestra n.3 di Johann Sebastian Bach; Sonatina n.65 per due trombe e
basso continuo di Johann Christoph Pezel; Concerto n.11 da “L’estro
armonico” op. 3 di Antonio Vivaldi; Canone per tre violini con suo basso di
Johann Pachelbel; Corale per organo Jesus bleibet meine Freude di J.S.
Bach; Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di D. Zipoli; “Lo
conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona”
di Giovanni Battista Pergolesi; Trumpet Tune di Henry Purcell; Suite
da “Orfeo” di Claudio Monteverdi; Canzon Seconda a 4 da “Canzoni da
sonare con ogni sorta di strumenti” di Giovanni Gabrieli; Preludio al “Te
Deum” di Marc Antoine Charpentier; Minuetto di trombe da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich
Händel; Sette partite in Do maggiore di Domenico Zipoli.

Ciascun
brano, oltre all’intero Concerto, è stato presentato dal M° Simone Puggelli,
che nell’INTERMEZZO, a metà esibizione, è stato protagonista, insieme con la
ns. flautista Maria Naldi, di un breve sketch per far meglio comprendere il
brano de “La serva padrona”.
Intermezzo: presentazione de "La serva padrona" e scenetta
La
performance e tutto il concerto sono stati molto apprezzati dal
pubblico, al quale è stato concesso un BIS “fuori epoca” (un brano del XX
sec.): “Sognando la California”.
Qui sotto sono postati alcuni dei
brani eseguiti.
Allegro,
Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Händel
Sonatina n.65 per due trombe e
basso continuo di Pezel
Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di Zipoli
“Lo
conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona”
di Pergolesi
Trumpet Tune di Purcell
Suite
da “Orfeo” di Monteverdi
Sette partite in Do maggiore di Zipoli
“Sognando la California”