venerdì 26 giugno 2026

Venerdì 26 giugno 2026 – “Trame sonore”: concerto della Banda del Concerto Cittadino “Edoardo Chiti” alla Gualchiera di Coiano

             Ad un anno di distanza, venerdì 26 giugno alle ore 21:30, nell’ambito della programmazione delle “Serate in giardino” la banda del Concerto Cittadino “E. Chiti” è tornata ad esibirsi nell’ameno spazio retrostante la fabbrica, vicino alla gora che alimentava i macchinari della Gualchiera di Coiano, fra il gracidare delle rane che hanno fatto da simpatico sottofondo alla musica, in una serata altrettanto refrigerante dopo la calura della giornata estiva.

            Ad invitarci è stata nuovamente l’Associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano APS” nel decimo anniversario della sua fondazione (avvenuta nel febbraio 2026), come ha ricordato il suo rappresentante, Mario Barbacci, nel discorso di saluto e presentazione dell’evento, nel quale ha sottolineato come il gruppo bandistico, costituitosi poco più di due anni fa all’interno della tradizione musicale quasi bicentenaria della CHITI (nata nel 1842), si sta imponendo all’attenzione della città.

 


 Video: discorsi iniziali di Mario Barbacci e Alessandro Guazzelli

            Il titolo “Trame sonore” allude naturalmente alla tradizione tessile di Prato, di cui la Gualchiera è la più significativa testimonianza di archeologia industriale, e al programma concertistico che comprende sia marce che musica operistica, secondo la tradizione bandistica come ha spiegato il direttore del gruppo, il trombettista Alessandro Guazzelli, che ha poi via via presentato i brani che venivano eseguiti.

            Ai primi cinque brani bandistici (Primi passi, Omaggio floreale, Gli alfieri, Vita gaia, Sogno di un bambino) sono seguiti tre operistici (Preludio [dalla Traviata], Brindisi [dalla Traviata], La donna è mobile [dal Rigoletto]) ed altri tre bandistici (Pescasseroli, Toscana, La banda del pinzimonio).

            Il numeroso pubblico ha palesemente espresso il suo gradimento; se ne è fatto interprete il Sig. Barbacci a nome dell’Associazione e suo personale, che ha approfittato dell’occasione per presentare altre due prossime iniziative in programma nello stesso spazio; gli hanno risposto il capobanda, Alessandro Guazzelli, che a sua volta ha voluto ringraziare singolarmente anche tutti i componenti della banda e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’evento, e la Presidente della CHITI, dott.ssa Miriam Riggi, che ha ricordato il prossimo concerto di cinema e musica al Castello dell’Imperatore martedì 30 giugno p.v. alle ore 21,30.

 

Video: discorsi conclusivi di Mario Barbacci e Alessandro Guazzelli

 


 Video: discorso della Presidente della CHITI

            A beneficio del pubblico così caloroso sono stati concessi due BIS, il primo dei quali presentato da Alessanro: What a wonderful world e la replica del brano, composto dal trombettista Carlo De Simone, Sogno di un bambino.

 Seguono in ordine cronologico i video dei brani eseguiti, preceduti ciascuno dalla relativa presentazione del capobanda, Alessandro Guazzelli.

 

Primi passi

 


Omaggio floreale

 


 Presentazione dei due brani seguenti

 


 Gli alfieri

 


 Vita gaia

 


 Presentazione del brano seguente

 


 Sogno di un bambino

 


 Presentazione dei due brani seguenti

 


Preludio [dalla Traviata]

 


 Brindisi [dalla Traviata]

 


 Presentazione del brano seguente

 


 La donna è mobile [dal Rigoletto]

 


Presentazione del brano seguente

 

 

Pescasseroli

 


 Presentazione del brano seguente

 


 Toscana

 

 

Presentazione del brano seguente

 


La banda del pinzimonio

BIS:

 

Presentazione del brano seguente (primo BIS)

 


 What a wonderful world

 


 Sogno di un bambino (replica)

 

-----------------------------------------

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 30 Giugno 2026ore 21,30:

Concerto spettacolo di cinema e musica

al Castello dell’Imperatore

 

 

mercoledì 24 giugno 2026

Mercoledì 24 giugno 2026 - Concerto sul sagrato della Chiesa antica di Grignano - Prato

     Mercoledì 24 giugno 2026, dalle 21.30, l’Orchestra “Chiti” ha ben volentieri colto la bellissima occasione di esibirsi in una location particolare: il sagrato della Chiesa antica di Grignano, rigenerato a nuova funzione dai lavori realizzati in questi ultimi mesi dall’Amministrazione Comunale.

    Invitato dal parroco, don Alessio Santini, all’interno dei festeggiamenti patronali della Chiesa intitolata a San Pietro, il complesso orchestrale diretto dal M° Leonardo Gabuzzini, alla presenza del neoeletto Presidente del Consiglio Comunale di Prato, Giacomo Sbolgi, ha così solennemente e festosamente inaugurato tale spazio per valorizzarne la bellezza e l’utilità in quanto luogo di aggregazione sociale per tutti i cittadini, fedeli e non, - come hanno sottolineato nei loro rispettivi interventi di saluto sia il Parroco, sia il rappresentante dell’Amministrazione cittadina.

 

 Video: discorso del Parroco

 Video: discorso del Presidente del Consiglio Comunale


    
In una piacevole serata estiva, sullo sfondo di tale bellezza, sono pertanto risuonati i ritmi e le note dei brani di musica leggera, classici dello swing e colonne sonore del cinema, tratti dal suo rinnovato repertorio, che sono stati chiaramente apprezzati dal numeroso pubblico. A quest’ultimo va il ns. ringraziamento, oltre che – ovviamente - al Parroco, che ci ha invitati, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene il ns. progetto annuale.

 

 

 

Ringraziamenti finali (a cura della presentatrice Lucia Callisto)

    Prima della concessione di ben due BIS, la Presidente del Concerto Cittadino “E.Chiti”, dott.ssa Miriam Riggi, ci ha tenuto a nome dell’Associazione a porgere personalmente il ringraziamento a don Alessio e al Presidente Giacomo Sbolgi, che ha seguito con piacere tutta l’esibizione, ed ha presentato singolarmente tutti i membri dell’Orchestra.

 Video: discorso della Presidente della CHITI


Ecco i brani eseguiti, in ordine di esecuzione:

 Smoke gets in your eyes

 


 Ciliegi rosa

 

La febbre del sabato sera

 

Music

 


Bohemian Rhapsody

 


 Pinocchio suite

 


 Mary Poppins

 

 

Beverly Hills

 

De André for band

BIS:

 Mix 60/70/80

 

Soul Bossa

-----------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI


Venerdì 26 Giugno 2026 ore 21:

Concerto bandisticoTrame sonore”

alla Gualchiera di Coiano

******

Martedì 30 Giugno 2026ore 21:

Concerto spettacolo di cinema e musica

al Castello dell’Imperatore


martedì 16 giugno 2026

Martedì 16 giugno 2026 - Concerto serale al Giardino Buonamici - Festival Musicale Pratese

     Per il “Festival Musicale Pratese 2026”, organizzato dal CCAM, di cui anche la ns. Associaione fa parte, e che va dal 9 giugno al 14 luglio, martedì 16 giugno alle ore 21:15 è stata la volta dell’Orchestra ritmo-sinfonica diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, ad esibirsi nello spazio appositamente dedicato del Giardino Buonamici.

    Anche quest’anno il Concerto Cittadino “E. Chiti” non ha voluto certo perdersi l’occasione di presentare, in tale location amena e in orario climaticamente confortevole “tra il lusco e il brusco”, una parte del proprio ampio repertorio di musica leggera e colonne sonore del cinema secondo un programma vario che abbraccia tutto il mese di giugno, come specificato nei precedenti post e alla fine di questo stesso.

    Ed è stata l’occasione per festeggiare “in famiglia” anche il compleanno del ns. Maestro Concertatore, cui l’Orchestra ha porto gli auguri, ovviamente, in musica con la classica melodia celebrativa di “Happy birthday to you”.


 Video degli auguri in musica

    Ne è risultato un piacevole concerto, seguito calorosamente dal pubblico, cui va il ns. ringraziamento. Un grazie particolare va, - come ha ricordato in inizio e conclusione della performance la ns. presentatrice Lucia Callisto, - al Comitato Cittadino Attività Musicali, che ci ha riservato questo spazio, e inoltre alla Fondazione Cassa di risparmio di Prato, che sostiene il ns. programma annuale, e ad ANBIMA, di cui la ns. Associazione fa parte.


 Video della presentazione del concerto

    A conclusione dell’evento, prima dei due BIS concessi, la Presidente, dott.ssa Miriam Riggi, nel suo discorso di ringraziamento ha presentato i singoli orchestrali e, come il 2 giugno u.s., ha ricordato che il 27 novembre p.v., la ns. Compagnia “Chi-ti_recita” metterà in scena la commedia musicale “Il girotondo delle falsità” (ispirata all’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini) nell’ Ex teatro - Spazio eventi di San Giusto.


 Video del discorso della Presidente

 

Qui sotto, come al solito, sono postati i video dei brani eseguiti, in ordine di successione cronologica.


 

All of me


Metti una sera a cena


Cornfield rock

 

De André for band


Bohemian rhapsody

 

Music

 

El manisero


Soul bossa


Stevie wonderful


Mix 60-70-80


BIS


 Tico tico


Soul bossa (replica)

-----------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 24 Giugno 2026 ore 21:

Concerto orchestrale

alla Chiesa di Grignano

******

Venerdì 26 Giugno 2026 ore 21:

Concerto bandistico

alla Gualchiera di Coiano

******

Martedì 30 Giugno 2026ore 21:

Concerto spettacolo di cinema e musica

al Castello dell’Imperatore



martedì 2 giugno 2026

Martedì 2 giugno 2026 - Concerto per la festa della Repubblica nel salone consiliare del Comune di Prato

     Per la celebrazione dell’80° Anniversario della nascita della Repubblica (dal latino res publica = “cosa pubblica”) non poteva essere scelta location migliore della sala del Consiglio Comunale, luogo deputato nell’ambito dell’amministrazione cittadina all’incontro dei rappresentanti eletti per discutere, nel rispetto delle singole idee e opinioni, su come garantire ai cittadini del Comune i diritti sanciti per il bene di tutti dalla Carta Costituzionale, scritta e approvata da quell’Assemblea Costituente eletta nello stesso referendum del 2 giugno 1946.

    E ad animare la festa con la sua musica c’era, come da antica tradizione, l’Orchestra del Concerto Cittadino “E. Chiti”, diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, che da un decennio ha anche la gradita incombenza di curare la parte più prettamente istituzionale di leggere e commentare articoli della Costituzione Repubblicana.

    Quest’anno tale compito è stato svolto, all’interno dell’Associazione, dalla Compagnia teatrale “Chi-ti_recita”, guidata dalla sua regista Grazia Valentini, che ha ideato, scritto il testo e coordinato la performance.

    Così fra un brano musicale e l’altro si sono succeduti alcuni attori che, a coppia o singolarmente, hanno “recitato”, oltre ad articoli della Costituzione e alla poesia “Autodefinizione” della poetessa cilena Teresa Wilms Montt, una serie di ipotetiche lettere indirizzate a persone che svolgono un ruolo particolare nella vita sociale e civile della Nazione: politici, magistrati, generali, imprenditori, insegnanti, artisti, volontari.

 

    Ed il risultato dell’evento iniziato alle ore 17 è stato, a giudizio unanime, eccellente anche sotto il profilo umano per l’atmosfera serena e coinvolgente che si è venuta a creare.

    Un grazie, quindi, al pubblico, che ha riempito la sala e ha seguito con attenzione ed emozione, e al neoeletto sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che ha voluto porgere il suo saluto e augurio in inizio di concerto.

 Video: saluto del sindaco Matteo Biffoni

    Ed un grazie speciale agli attori della “Chi-ti_recita” e agli strumentisti dell’Orchestra, che sono stati presentati singolarmente dalla Presidente nel suo discorso conclusivo: per le esibizioni musicali, la dott.ssa Miriam Riggi ha dato appuntamento ai prossimi concerti del 16, 26 e 30 giugno e, per il teatro, al 27 novembre p.v., quando nello Spazio eventi di San Giusto sarà messa in scena la commedia musicale “Il girotondo delle falsità” ispirata all’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.


 Video: discorsi conclusivi di Miriam Riggi e Leonardo Gabuzzini

Qui sotto sono postati i video in ordine di successione cronologica.


1° art. Costituzione e Inno di Mameli

 


Caro amico, ti scrivo”: presentazione (Luca e Claudio)

 

Don Raffaè

 


Lettera a un politico (Luca, Claudio, Gioia e Stefania)
 


La canzone dell’amore perduto

 


Lettera a un magistrato (Anna Maria, Gianluca, Gioia e Stefania)

 


Vòlta la carta

 


Lettera a un generale (Simona, Giuliano, Gioia e Stefania)

 


La Sirenetta

 


 Lettera a un imprenditore (Maria, Luca, Gioia e Stefania)

 


Il Re Leone

 


Lettera a un insegnante (Anna Maria, Gianluca, Gioia e Stefania)

 


Il mondo

 


Lettera a un artista (Simona, Claudio, Gioia e Stefania)

 


La canzone del sole

 


Lettera a un volontario (Maria, Giuliano, Emma e Stefania)

 


La Bella e la Bestia

 


Autodefinizione” della poetessa Teresa Wilms Montt (Emma)

 


Music


BIS:

 

Soul Bossa Nova

 


Mix 60 -70 -80

 


Inno di Mameli (conclusivo)

-----------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 16 Giugno 2026 ore 21:

Concerto serale

al Giardino “Buonamici”

******

Vener26 Giugno 2026 ore 21:

Concerto bandistico

alla Gualchiera di Coiano

******

Martedì 30 Giugno 2026ore 21:

Concerto spettacolo di cinema e musica

al Castello dell’Imperatore



venerdì 1 maggio 2026

Venerdì 1 Maggio 2026: Concerto del 1° Maggio in Piazza del Comune a Prato

    Anche quest’anno l’Orchestra ritmo sinfonica “E. Chiti” ha potuto svolgere la sua funzione statutaria di “Orchestra della città”, che si propone di diffondere la cultura musicale e viverne insieme con i cittadini i momenti istituzionalmente più significativi. Grazie al ns. coinvolgimento da parte dell’Amministrazione Comunale nella tradizionale cerimonia che prevede l’omaggio della Città al Sacro Cingolo della Madonna, simbolo religioso e civile di Prato, ha infatti eseguito sotto la direzione del suo Maestro Leonardo Gabuzzini il concerto della Festa dei Lavoratori in piazza del Comune, a partire dalle ore 17 appunto di venerdì 1° Maggio.

    L’attenta e solerte regia del cerimoniere Ivan Marzocco ha favorito la perfetta integrazione fra la performance orchestrale e la sfilata del corteggio storico che, dopo aver accolto Autorità e Gonfalone, si è diretto verso la Cattedrale ed è rientrato al municipio alla conclusione della cerimonia.

    Così l’evento, iniziato con l’esecuzione dell’Inno d’Italia, è proseguito con l’arrivo dei valletti, l’uscita del Gonfalone, la partenza del corteggio al suono dei tamburi e delle chiarine, l’esecuzione dell’Inno dei Lavoratori e degli altri brani in programma fino al rientro del Gonfalone; il concerto si è infine concluso con “Tico tico e la replica dell’Inno d’Italia.

    Un evento, dunque, ben organizzato e ben realizzato, a dispetto dell’inclemenza del tempo che ha creato non poche difficoltà, in particolare ai musicisti per un vento freddo e a tratti intenso che faceva volare via gli spartiti. E una festa del Primo Maggio che ha raggiunto i suoi obiettivi: esaltare il lavoro, non a caso introdotto come fondamentale nel primo articolo della ns. Costituzione Repubblicana, e ricordarci che è un dovere la difesa dei diritti umani e socio-economici dei lavoratori, ai quali devono essere riconosciuti dignità, sicurezza e salari adeguati.

    Un caloroso ringraziamento va, quindi, al magnifico pubblico che ci segue, agli Orchestrali e al loro Direttore, all’Amministrazione Comunale che, oltre a coinvolgerci, ha erogato anche un contributo a sostegno della realizzazione del concerto.

     A testimonianza della riuscita della festa e della perfetta integrazione fra i suoi due momenti (concerto e corteggio storico) sono postati, qui sotto, i video nella loro esatta successione cronologica.

 

Inno d’ Italia

 

Partenza del Gonfalone dal Municipio

 

Inno dei Lavoratori

 


 Presentazione del Concerto

 

All of me

 

Ciliegi rosa

 

Mix 60 – 70 – 80

 


 Smoke gets in your eyes

 

Beverly Hills

 

El Manisero

 

Soul Bossa

 

Rientro del Gonfalone in Municipio

 

Tico Tico

 

Inno d’Italia (conclusivo)

-----------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 2 Giugno 2026 – ore 17:

tradizionale Concerto per la Festa della Repubblica

in Piazza del Comune

******

Martedì 16 Giugno 2026 ore 21,15:

Concerto serale

al Giardino “Buonamici”