giovedì 1 gennaio 2026

Giovedì 1 gennaio 2026 - Concerto di Capodanno: XXI edizione - atrio della Stazione Centrale di Prato

 

    Buon 2026 ! … ad augurarlo a tutti, spettatori e passeggeri della Stazione Centrale di Prato, è stato – come da tradizione – il complesso orchestrale del Concerto Cittadino “E. Chiti”, diretto dal M° Leonardo Gabuzzini, nel grande atrio dell’edificio nel pomeriggio (dalle ore 17) del 1° gennaio 2026.

    Ed è risultata una grande festa, gioiosa ed esaltante, grazie alle note fatte risuonare dall’orchestra e allo straordinario coinvolgimento del pubblico, che non si è limitato ad applaudire calorosamente, ma ha partecipato convintamente ed emotivamente allo spettacolo accompagnando spesso con battito di mani e gestualità mimica l’esecuzione dei brani scelti dal repertotio di successi internazionali e italiani di musica leggera e colonne sonore del cinema: Soul bossa, All of me, Smoke gets in your eyes, El manisero, Metti una sera a cena, Lo chiamavano Trinità, Blue skies, Stevie Wonder, Moon river, Music, Pinocchio suite, Cornfield rock, cui si è aggiunto in occasione delle feste natalizie il beneaugurante Feliz Navidad.


    In tale atmosfera di calorosa partecipazione l’ottima esibizione orchestrale ha così neutralizzato e vinto il rigido clima invernale di questo inizio d’anno e reinfuso speranza, - non se ne può fare a meno! -, in un futuro migliore di pace e serenità.

Come da tradizione, il concerto è iniziato e si è concluso con il Canto degli Italiani, l’ Inno di Mameli, eseguito dall’Orchestra e cantato dagli spettatori:

 

 Inno di Memeli (conclusivo)

    Oltre che al pubblico siamo grati alle Ferrovie dello Stato (RFI), al Comune di Prato, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che sostiene il ns. progetto annuale, al Comitato Cittadino Attività Musicali e ad AMBIMA Toscana, come ha ricordato la presentatrice Simona Guadagno, attrice della ns. Compagnia teatrale “Chi_ti recita”, sia all’inizio che alla fine dell’evento.

Video di presentazione del Concerto

    Un encomio particolare, ovviamente, va al Maestro Concertatore e agli strumentisti, che sono stati presentati singolarmente dalla Presidente, dott.ssa Miriam Riggi, nel suo inntervento conclusivo di ringraziamento.

 

Presentazione degli orchestrali

    Dopo la conclusione del programma ufficiale il M° Leonardo Gabuzzini, su richiesta degli spettatori, ha concesso un BIS ed ha scelto un brano adattissimo al clima creatosi: il vivacissimo ed esaltante Tico Tico.

 

Concessione del BIS (M° Leonardo Gabuzzini)

    Per i prossimi appuntamenti il M° Simone Puggelli ha annunciato il programma del ”Gennaio zipoliano”, da lui ideato e coordinato e che prevede i seguenti eventi:

  1. Venerdì 2 gennaio ore 21 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): conferenza e ascolto di musiche di Domenico Zipoli.

  2. Sabato 10 gennaio ore 16 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): ascolto di due brevi opere, di cui una di Domenico Zipoli.

  3. Sabato 31 gennaio ore 17 (nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di Musica “Verdi”) : Concerto del quintetto di ottoni.

Presentazione del Gennaio zipoliano

Seguono qui sotto - come al solito - i video dei brani eseguiti, compreso il BIS.


 Soul bossa

 


All of me

 


Smoke gets in your eyes

 

 El manisero

 

 Metti una sera a cena

 


Lo chiamavano Trinità

 

 Blue skies

 


 Stevie Wonder

 


 Moon river

 


Music

 

 

Pinocchio suite

 


 Cornfield rock

 

Feliz Navidad

 


BIS – Tico Tico

Nessun commento:

Posta un commento