sabato 31 gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026 – Concerto di ottoni nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di musica “G. Verdi” di Prato

             Non poteva che concludersi con un concerto nella sala intitolata al compositore pratese Domenico Zipoli il “mese zipoliano”, ideato e coordinato dal M° Simone Puggelli e organizzato dal Concerto Cittadino “E. Chiti”.

            Iniziato un po’ in sordina, nella Sala Prove della CHITI, venerdì 2 gennaio alle ore 21, esattamente a 3 secoli dalla sua morte avvenuta a Cordoba in Argentina il 2 gennaio 1726, con una presentazione dell’uomo e dell’artista, compositore di musiche per organo e clavicembalo, ad opera del M° Simone Puggelli, l’evento era poi proseguito nella stessa sede sabato 10 gennaio alle ore 16 con l’ascolto, guidato dallo stesso Maestro, di due “opere a braccetto”: una religiosa, il San Ignacio di D. Zipoli, e una profana, La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.

  

Presentazione dell'evento del 2 gennaio 2026

 

 

Presentazione dell'evento del 10 gennaio 2026 

 

  
            Ma è con sabato 31 gennaio 2026 alle ore 16 che dalla musica registrata si è passati all’ascolto di musica dal vivo suonata dal quintetto di ottoni del Concerto Cittadino “E. Chiti”, formato da Alessandro Guazzelli, Antonio Michi, Leonardo Gabuzzini, Simone Puggelli e Stefano Ciambellotti, un concerto dedicato al ns. più famoso concittadino del Settecento.

 

 

 Presentazione del Concerto del 31 gennaio 2026

            Il programma comprendeva brani di Domenico Zipoli, ma anche di altri autori più o meno a lui contemporanei: Gavotta e minuetto dalla sonata IV (dalle “Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo”) di Domenico Zipoli; Allegro, Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel; Aria e Gavotte  dalla Ouverture per orchestra n.3 di Johann Sebastian Bach; Sonatina n.65 per due trombe e basso continuo di Johann Christoph Pezel; Concerto n.11 da “L’estro armonico” op. 3 di Antonio Vivaldi; Canone per tre violini con suo basso di Johann Pachelbel; Corale per organo Jesus bleibet meine Freude di J.S. Bach; Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di D. Zipoli; “Lo conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi; Trumpet Tune di Henry Purcell; Suite da “Orfeo” di Claudio Monteverdi; Canzon Seconda a 4 da “Canzoni da sonare con ogni sorta di strumenti” di Giovanni Gabrieli; Preludio al “Te Deum” di Marc Antoine Charpentier; Minuetto di trombe  da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel; Sette partite in Do maggiore di Domenico Zipoli.

 


          
Ciascun brano, oltre all’intero Concerto, è stato presentato dal M° Simone Puggelli, che nell’INTERMEZZO, a metà esibizione, è stato protagonista, insieme con la ns. flautista Maria Naldi, di un breve
sketch per far meglio comprendere il brano de “La serva padrona”.

Intermezzo: presentazione de "La serva padrona" e scenetta

 

            La performance e tutto il concerto sono stati molto apprezzati dal pubblico, al quale è stato concesso un BIS “fuori epoca” (un brano del XX sec.): “Sognando la California”.

 

Qui sotto sono postati alcuni dei brani eseguiti.


 Allegro, Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Händel

 


 Sonatina n.65 per due trombe e basso continuo di Pezel

 


Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di Zipoli

 


 “Lo conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona” di Pergolesi

 

Trumpet Tune di Purcell

 


 Suite da “Orfeo” di Monteverdi 

 


 Sette partite in Do maggiore di Zipoli

 


“Sognando la California”

 


Nessun commento:

Posta un commento