martedì 23 febbraio 2016

20 febbraio 2016: Duecento candeline ... per "Il Barbiere" !!!


Un simpatico evento ha caratterizzato il pomeriggio di sabato scorso: nella nostra Sede è stato festeggiato il 200° Anniversario della prima assoluta de "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini.

   Ad organizzarlo sono stati il Concerto Cittadino, in particolare nella persona del suo direttore artistico, Mo. Simone Puggelli, e la "Pratolirica", rappresentata dal suo presidente onorario, Prof. Fiorenzo Gei:  non potevano far passare sotto silenzio una simile occasione due appassionati rossiniani!!!

   L'incontro col pubblico si è svolto, a partire dalle ore 17, all'insegna della leggerezza e della vivacità, con uno spazio lasciato anche all'estro creativo estemporaneo. Ma già prima, dalle 16, il gruppo di Orchestrali della "Chiti" ha iniziato le prove dei tre pezzi successivamente eseguiti in concerto: la sinfonia del "Barbiere" in una versione arrangiata per banda, "Una voce poco fa" (aria di Rosina), "La calunnia è un venticello" (aria di don Basilio).

   Ad ufficializzare l'evento è intervenuto poi il Presidente onorario della "Pratolirica, che in un breve discorso ha evidenziato il ruolo di Rossini nella storia della musica e del "Barbiere di Siviglia" nella produzione rossiniana.

   Dopo la performance improvvisata del prof. Gemino Calò, che ha eseguito un breve brano della Cavatina di Figaro ... con lo scacciapensieri,  sono stati proiettati sei video "curiosi":

  • l' Ouverture del Barbiere di Siviglia: allegro del gruppo corale dei King's singers,
  • Spezzoni del film "I barbieri di Sicilia" con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia,
  • Largo al factotum dei Canadian Brass,
  • Bricconi furfanti, da una recita scolastica di bambini di scuola primaria,
  • La maglia rosa, dal film "Totò al Giro d'Italia",
  • Tom e Jerry: "Largo al Gat-top-um".
   A conclusione, si sono spente le candeline e si sono assaggiati la torta di compleanno e gli altri dolci preparati da gentili socie delle due associazioni.

   E non pochi degli intervenuti hanno, infine, approfittato dell'occasione per fruire di una breve visita guidata alla nostra Sede e alla sua mostra permanente di strumenti e spartiti musicali, foto, documenti, esposti nella Sala Prove e nei locali adiacenti.

   Un primo "evento in casa", dunque, ben riuscito, che ci auguriamo preluda ad una lunga serie di altri incontri che ci riportino a far rivivere questi nostri spazi a vantaggio della cultura musicale del nostro sodalizio e di tutta la città di Prato!
Per chi vuole riascoltare i brani suonati ecco il link a Youtube:  
 https://youtu.be/eN2rXU40ZVE

Nessun commento:

Posta un commento