Il Settembre pratese anche quest'anno ha incluso la tradizionale esibizione del Concerto Cittadino "Edoardo Chiti" nella cornice della storica piazza fra il Palazzo Comunale e il Palazzo Pretorio.
E proprio sotto le logge vicine a quest'ultimo (angolo via Cesare Guasti) si è posizionata l'Orchestra, assicurando grazie alla buona acustica un piacevole ascolto a quanti sono accorsi in questo spazio pubblico che vede al suo centro la statua ottocentesca di uno dei più famosi personaggi della città: Francesco di Marco Datini.
All'Assessorato alla Cultura del Comune, che ha reso possibile la performance, oltre che ai ns. sponsor (in particolare l'ASM di Prato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato), va quindi la gratitudine del Sodalizio e degli spettatori, che hanno di nuovo potuto fruire di una esecuzione di buon livello su un repertorio sintetizzato nel titolo "Fiera del Novecento": viaggio lungo un percorso musicale del secolo scorso, da Gershwin e gli inizi dello swing, fino ai successi di musica leggera degli ultimi decenni.
Ne diamo qui di seguito documentazione attraverso i video di quattro dei brani eseguiti nel concerto.
- Jazzy, brano scritto originariamente per banda dal compositore John Briver.
- Tema principale della colonna sonora di "Balla coi lupi": musica di John Barry che accompagna le belle scene selvagge del film con Kevin Costner
- Les Champs Elysées, brano in stile swing portato al successo nel 1969 dal cantante statunitense naturalizzato francese Joe Dassin.
- Pennsylvania six five thousand, uno dei tanti successi dell'orchestra di Glenn Miller.
Nessun commento:
Posta un commento