mercoledì 12 luglio 2017

Martedì 11 luglio 2017: "L'acqua cheta" - replica dell'operetta a Carmignano





Alle 21.30 di martedì 11 luglio u.s., a Carmignano, nuovamente si sono accesi i riflettori sulla scena de "L'Acqua Cheta": una scena completamente rifatta (a cura del ns. scenografo nonché attore, geom. Alessandro Colzi) rispetto agli spettacoli di marzo 2016 e gennaio 2017 al teatro parrocchiale di Galciana, per adattarla agli spazi ristretti e alla collocazione fuori da un ambiente chiuso e riparato. Una scelta oculata è stata, comunque, quella dell'Amministrazione Comunale, organizzatrice dell'evento, di individuare come luogo di rappresentazione la piazzetta del Municipio, in quel centro storico frequentato un secolo fa dall'autore della pièce, Augusto Novelli, il celebre drammaturgo fiorentino che a Carmignano abitò e vi morì nel 1927.



Fra la soffusa luce dei lampioni e quella di una luna ancora quasi piena che di caldi colori illuminava gli storici edifici, si è creata subito una fascinosa atmosfera che ha fatto da sfondo adeguato alla rappresentazione: questa ha visto impegnati, come in precedenza, gli attori della compagnia amatoriale di prosa Chi_ti recita (del Concerto Cittadino”E. Chiti”),  i coristi delle Corali San Martino di PratoDon Giunti di Galciana, i musicisti dell’Orchestra ritmo-sinfonica “E. Chiti” che hanno eseguito brani musicali ad hoc e accompagnato i cori, ad integrazione e commento dell’azione scenica. 

  A guidarli, ancora una volta, sono stati Grazia Valentini, che, oltre ad adattare liberamente il testo di Novelli, ha curato la regia e, col supporto della coreografa e attrice Francesca Baldanzi, l'allestimento dello spettacolo, ed il maestro Leonardo Gabuzzini, autore degli arrangiamenti su musiche di Giuseppe Pietri e direttore dell'Orchestra e dei Cori.


  Con l'intento proprio di valorizzare il territorio l'Amministrazione Comunale ha voluto inserire l'operetta in apertura del programma di "Carmignano Estate 2017", che l'assessore Tamara Cecconi nell'occasione ha illustrato ai presenti.   E il risultato è stato ottimale: nel ribadire la scelta della Giunta di voler evidenziare e far conoscere le peculiarità carmignanesi e la cultura popolare anche nella sua espressività dialettale, il Sindaco in persona, dr. Edoardo Prestanti, si è congratulato per la piena  riuscita dello spettacolo, sia in relazione alla sua qualità che all'ampia partecipazione di pubblico, ed ha ringraziato calorosamente attori, orchestrali e coristi. 

Questi sono stati, poi, presentati uno per uno dal ns. Presidente, dr. Attilio Baldanzi, che è intervenuto in chiusura per illustrare le caratteristiche della ns. Associazione e le sue attività culturali. I loro nomi, chi vuole li può leggere sui fogli di sala della Prima Rappresentazione a Galciana, cliccando sul link seguente
( https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=9073386051316003772#editor/target=post;postID=8753863349668809486;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=19;src=postname ).


Qui sotto è postato un brano del Coro: "Dolce cosa quando sboccia l'amor", cantato fra 1° e 2° atto.

Programma dei prossimi mesi:
  • Venerdì 28 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della Rassegna PRATO Estate 2017. Serata a favore dell'Associazione A.M.I. di Prato.
  • Martedì 5 settembre- ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento