martedì 25 dicembre 2018

Sabato 22 dicembre 2018 - Il "Complessino" a Galciana: nell' "avvento" del Natale davanti al Presepe

Il senso dell'attesa, dell' avvento appunto, che nel 2018 l'Orchestra Chiti ha vissuto e fatto vivere in altre occasioni per ricorrenze civili e culturali, è stato suscitato e alimentato questa volta dai giovani del Complessino in un breve concerto strumentale e vocale nell'imminenza della festa religiosa più sentita dal popolo: il Natale.
   Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 15,30, (dopo un breve esordio fuori della Chiesa al fine di pubblicizzare ulteriormente l'evento) l'Orchestra giovanile della Chiti si è esibita davanti al presepio, tradizionalmente allestito nell'antica Pieve romanica di San Pietro Apostolo a Galciana.
   Diretti magistralmente dal Mo. Gerardo  De Muzio e sostenuti al trombone anche dal maestro Simone Puggelli, i dieci ragazzi (6 strumentisti e 4 coriste) hanno eseguito un repertorio di brani natalizi  della tradizione europea e americana (Cantique de Noel, We wish you a merry Christmas, White Christmas, Tu scendi dalle stelle, Deck the halls, Jingle bells), cuciti insieme dal ripetuto invito ad adorare il divino neonato attraverso le note del meraviglioso Adeste Fideles.

Non sono, infine, mancati due fuori programma: " Il vecchiotto cerca moglie" (magistralmente eseguito), tratto dal Barbiere di Siviglia di Rossini, in onore del 150° della morte dell'autore, e l'Ave Maria di Caccini, stupendo brano cantato per l'occasione dal maestro Gerardo.

     Anche grazie al luogo, dotato di ottima acustica, il non numeroso pubblico (fra cui in particolare i familiari dei ragazzi) ha potuto godere di un concerto veramente commovente, sia per il clima natalizio e l'ambiente in cui si svolgeva, sia soprattutto per la capacità dei giovani orchestrali di destare, con la loro bravura e sensibilità, sentimenti di  tenerezza e commozione ben visibili negli occhi dei presenti.
   Le poche immagini e i pochi brani, che qui postiamo, con la loro testimonianza vogliono da una parte render merito della bella performance e, al contempo, costituire un invito ai lettori di questo blog a non lasciarsi scappare una simile occasione, quando si ripresenterà...  con la nostra Orchestra giovanile, realtà e speranza dell'Associazione.

Inizio del Concerto davanti alla Chiesa

 Adeste Fideles

Deck the halls

Bianco Natale (spezzoni)





Nessun commento:

Posta un commento