venerdì 5 luglio 2019

Giovedì 4 luglio 2019 - La settima arte e la musica: musica e cinema al Castello dell'Imperatore


   Con questo titolo “La settima arte e la musica…”, giovedì 4 luglio, dalle ore 21.45, si è svolta al Castello dell’Imperatore la quinta edizione del Concerto spettacolo di proiezione di spezzoni di film in sincronia con l’esecuzione orchestrale, dal vivo e in diretta, di colonne sonore di alcune delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema fra gli anni ’40 del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio. 
Anche quest’anno l’evento è stato inserito nella PRATO ESTATE; ne siamo sinceramente grati all’Amministrazione Comunale e in particolare all’Assessorato alla Cultura per l’attenzione sempre dimostrata verso la nostra musica e la nostra associazione, così come siamo riconoscenti ai ns. sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Fondazione Banca Alta Toscana, sostenititrici del progetto "La CHITI: orchestra della città 2019".

   Di tali sentimenti si è fatto portavoce il ns. Presidente, Attilio Baldanzi, nel saluto finale e ringraziamento a tutti i partecipanti, accorsi numerosi fino al massimo della capienza consentita dalla normativa vigente, al Maestro Concertatore - Mo. Leonardo Gabuzzini -, a Carlo Coppini – che ha selezionato e assemblato i nuovi video -, e a tutta l’Orchestra, i cui componenti – come testimoniato dal video sotto postato -  ha presentato singolarmente: (viola e violini) Sara Milani, Alice Laudicina, Roberta Gabbiani, Roberto Cianchi, Anna Becagli, Enzo Tarchiani, Gandolfo Gentile; (flauti, di cui fa parte Attilio) Romeo Saudella, Monica Mattioli; (clarinetti) Miriam Riggi, Ivano Iacopini, Michele Del Vicario; (sassofoni) Pietro Borneo, Franco Messina, Piero Bettazzi; (tromboni) Simone Puggelli, Antonio Michi, Nadia Mastromartino, Francesco Saurino; (basso tuba) Giuseppe Riggi; (trombe) Antonio Gelsomino e Gerardo De Muzio; (sezione ritmica) Alessandro Sanesi, Enzo De Dominicis, Fabrizio Prussi, Carlo Ottavio Vitagliano, Anna Maria Pedelini, Marco Puggelli.
[ video della presentazione degli orchestrali ]

Ed è risultato un bellissimo spettacolo, come attestato dalla partecipazione e appagamento del pubblico (che ha chiesto e ottenuto anche il BIS) e da tante altre testimonianze personali, come quella pervenuta per messaggio al Presidente da una sua ex atleta e collega: “…Attilio…ringrazio te e la tua orchestra per averci donato una serata nella bellezza; di questi tempi se ne ha bisogno, vista la cattiveria che si smuove…” . Non poteva esserci commento più gratificante per il Concerto Cittadino “E. Chiti” che, oltre a diffondere la cultura musicale nella città, si propone, creando bellezza,  di dare il suo contributo a rigenerare la società attraverso lo stretto legame, tipico dell’Arte, che intercorre fra bellezza e bontà/giustizia”.
Il programma della serata si è snodato attraverso le seguenti tematiche:
  • l’AMORE;
  • l’AVVENTURA;
  • l’omaggio a ENNIO MORRICONE, che a 90 anni ha concluso la sua sessantennale carriera di compositore di colonne sonore e direttore di orchestra;
  • l’omaggio alla ns. città di PRATO,  con una serie di immagini dei suoi scorci più belli, scattate dal Presidente, Attilio Baldanzi.
La prima parte (sul tema dell’AMORE) si è aperta, ex abrupto, con

  1. Fumo di Londra (regia di Alberto Sordi e musica di Piero Piccioni) e la canzone You never told me cantata da Nadia e Fabrizio 
Sono seguiti (con presentazione)                             
  1. Mamma mia (Abba gold)

  1. La strada (Gelsomina)
  1. West Side Story (Maria)
  •   La La Land
  1. Jesus Christ Superstar e la canzone I don’t know how to love him cantata da Nadia


  1. Gilda


Nella seconda parte (sul tema dell’AVVENTURA) si sono succeduti

  1. Balla coi lupi
  1. Indiana Jones
  1. Agente 007 - James Bond

  1. Pirati dei Caraibi

  1. La grande fuga (Elmer Suite)
(cliccare sul link)                                                                                                                              

  1. I Magnifici Sette (Elmer Suite)


Terza parte (Omaggio a Morricone):
  1. C’era una volta in America
  1. C’era una volta il West – Il buono, il brutto, il cattivo (Moment for Morricone)

Omaggio a PRATO
  1. Diapositive della città di Prato (foto del Presidente, Attilio Baldanzi) accompagnate dall’esecuzione di Morning di Jérôme Naulais.


   Come BIS è stata riproposta l'esecuzione (questa volta  solo orchestrale, senza le immagini) del brano LA LA LAND.

Grazie a Stefania per le riprese video e a Claudio per le foto! 
-------------------------------
Prossimi appuntamenti:
  • Mercoledì 10 luglio 2019, 21.30, Concerto nel Giardino Elisabetta dell'ARCI di Viaccia (nell’ambito del Viaccia Festival).
  • Lunedì 15 luglio 2019, 21.00, Concerto nella Casa del Popolo di COIANO.
  • Venerdì 19 luglio 2019, 21.00, nella Corte delle ScultureConcerto ”A tutto ritmo!!”: dallo swing dell'America del Nord ai balli dell'America Latina (nell’ambito della Prato Estate 2019).

Nessun commento:

Posta un commento