mercoledì 21 luglio 2021

Martedì 20 luglio 2021 - Concerto al giardino Buonamici - Festival Musicale Pratese

  Martedì 20 luglio 2021 alle ore 21.00,  dopo il lungo periodo di forzata chiusura  (quasi un anno e mezzo) conseguente alle inevitabili restrizioni dovute alla pandemia, l'Orchestra "E. Chiti" è tornata FINALMENTE a far sentire la sua voce  in un concerto organizzato dal Comitato Cittadino di Attività Musicali nell'ambito del Festival Musicale Pratese.

Una manifestazione fortemente voluta dal CCAM e dal suo Presidente, Mo. Claudio Bianchi, nel solco di una tradizione pluriennale e come celebrazione del 30° anniversario della sua istituzione, nonostante le evidenti difficoltà, dopo la lunga pausa pandemica, soprattutto per gruppi amatoriali come sono quelli che lo costituiscono. Le iniziative proseguiranno, dopo i concerti di Luglio, con una mostra sulle trentennali attività del CCAM, che resterà aperta alla Biblioteca "Lazzerini" dal 10 al 30 settembre p.v.

   Dopo la bella esibizione del Gruppo Corale Femminile "S.Maria a Colonica" diretto da Don Romano Faldi, che ha eseguito una significativa selezione di brani del suo repertorio, è stata la volta dell'Orchestra CHITI diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini: malgrado l'organico ridotto e il breve periodo di tempo intercorso (poco più di un mese) dalla ripresa delle prove settimanali a piccoli gruppi, il complesso è stato in grado di presentare un programma di tutto rispetto, vivamente apprezzato dal pubblico che ha potuto farsi un viaggio musicale fra Europa, Stati Uniti d'America ed America Latina grazie alla scelta operata: New York New York, Baby Elephant Walk, Star Dust, Don't Cry for me Argentina, Pennsylvania Six-Five Thousand, Les Champs Elysées, I've got you under my skin, Limbo Rock. Il brano Don't cry for me Argentina del musical "Evita", una novità assoluta per la ns. Orchestra, è stato addirittura riproposto in finale di concerto come BIS.

   Come ha chiaramente spiegato il Presidente, Attilio Baldanzi, nel suo intervento conclusivo, per il Concerto Cittadino "E. Chiti" si è trattato di un momento cruciale di ripresa dell'attività concertistica e di un'occasione importante per ricominciare a progettare le proprie iniziative che avranno il loro culmine, nel 2022, con la celebrazione del 180°Anniversario della fondazione del Sodalizio e del Centenario della morte del Maestro Edoardo Chiti, che ne è stato lo storico Direttore a cavallo fra '800 e '900. I due eventi saranno come due pietre miliari nella lunga storia che lega l'Associazione a Prato, a favore della quale non solo organizza e promuove attività culturali e musicali, ma si è anche accollata il gravoso onere di ristrutturare e mettere a norma la Sede di via Di Gherardo: l'immobile, acquistato dai Soci nel 1957 e che, statutariamente, resterà sempre un bene inalienabile della città, ha  costituito per 64 anni una luogo di musica ed arte, ospitando nel tempo anche varie associazioni, non solo la Scuola Comunale di musica Verdi, ma per un anno anche un gruppo teatrale, nel quale si sono formati (fra gli altri)  Roberto Benigni e Pamela Villoresi, ed ospitando ora la secolare, ed importante, Scuola d'Arte Leonardo. Grazie all'abnegazione dei suoi Soci e Dirigenti  ed al piccolo patrimonio, di cui il Concerto Cittadino è  riuscito a dotarsi con la propria attività musicale, e grazie all'attenzione e al sostegno sia di ESTRA spa, che allo scopo ha disposto una sua sponsorizzazione, sia della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di Prato, la quale ha riconfermato la sua pluriennale vicinanza alla CHITI anche per questo intervento, nella pausa di agosto si potrà così realizzare il primo lotto dei  lavori che riguarderà il completamento del rifacimento e messa a norma dell'impianto elettrico. E questo con la speranza di poter effettuare in un non lontano futuro ulteriori costosi lavori di manutenzione e di ammodernamento dello stabile che ne possano assicurare il continuo utilizzo in tutta sicurezza ed efficienza.  

Un ringraziamento particolare va, quindi, ai due Enti sostenitori menzionati e, per l'occasione concessa di ripartenza concertistica, all'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, alla Provincia, al CCAM e al suo Presidente.

[Discorso del Presidente, Attilio Baldanzi]

 Ed ora, a beneficio di presenti e assenti per motivi vari, pubblichiamo qui sotto i video dei brani eseguiti:

New York New York di J. Kander

Baby Elephant Walk di H. Mancini

Star Dust di H. Carmichael

Don't Cry for me Argentina di A. L. Webber - esecuzione conclusiva del Concerto (BIS)

Pennsylvania Six-Five Thousand di G. Miller

Les Champs Elysées di J. Dassin

I've got you under my skin di C. Porter - voce di Fabrizio Prussi

Limbo Rock di C. Checker


 ... e
ARRIVEDERCI a SETTEMBRE !!! 

(speriamo!)

Nessun commento:

Posta un commento