Secondo il progetto ideato dalla prof.ssa Grazia Valentini, si sono succedute alternativamente la lettura dei primi articoli della Costituzione, che ne enunciano i principi fondamentali, e la declamazione di brani letterari tratti da opere di autori (di teatro, di cinema, di canzoni, di narrativa e poesia) che vanno dal mondo classico all'età contemporanea, per sottolineare che gli stessi valori universali si trovano espressi nell’arte di tutti i tempi. A leggere gli articoli sono state persone di età diversa (Mario Barbacci, Simona Guadagno, Leonardo Vigilante), a significare che la Costituzione si rivolge a tutti i cittadini: giovani, adulti, anziani. I brani letterari li hanno letti invece sei orchestrali (Attilio Baldanzi, Maria Naldi, Andrea Livi, Gerardo De Muzio, Monica Mattioli e Simone Puggelli) ad evidenziare che l’orchestra, oltre ad offrire gli intermezzi musicali, ha voluto condividere col pubblico la sua piena adesione a quei valori universali patrimonio dell’umanità. E l’intento è stato proprio ricordare a tutti che sono essi la mèta da perseguire, nella consapevolezza ovviamente che, ad arricchirci umanamente e moralmente, è il percorso di vita che ciascuno compie per raggiungere quell’ideale, come lo fu per Ulisse il lungo viaggio di ritorno alla sua isola (v. Itaca” di Costantino Kavafis – ultimo brano letto).
Sotto la direzione del suo Maestro Leonardo Gabuzzini, oltre all’Inno di Mameli, l’Orchestra "E. Chiti” ha eseguito fra una lettura e l'altra i seguenti brani di musica leggera e colonne sonore da film: Limbo rock, Piove, Gelsomina, Se telefonando, Star Dust, L’emozione non ha voce, C’era una volta in America, Il cielo in una stanza, Don’t cry for me Argentina, Sassi, La vita è bella, Nel blu dipinto di blu.
Lo ha fatto con grande successo, tanto che il pubblico, non pago, ha richiesto calorosamente il BIS; ed stata concessa la replica di “Don’t cry for me Argentina” e dell’Inno di Mameli, cantato con viva partecipazione da tutti i presenti.
Ed ecco i brani (letture e musica) videoregistrati:
1. Inno di Mameli:
2. Limbo Rock:
Brano dall' Antigone di Sofocle (letto da Attilio Baldanzi):
3. Piove - canta Piero Bettazzi:
4. Gelsomina:
da Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni (letto da Maria Naldi):
5. Se telefonando - canta Nadia Mastromartino:
Art. n. 5, 6 e 7 della Costituzione (letti da Simona Guadagno e Leonardo Vigilante):
6. Star Dust:
Brano da Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse (letto da Andrea Livi):
7. L’emozione non ha voce - canta Piero Bettazzi:
Art. n. 8 e 9 della Costituzione (letti da Leonardo Vigilante e Mario Barbacci):
8. C’era una volta in America:
Brano da Il grande dittatore di Charlie Chaplin (letto da Gerardo De Muzio):
9. Il cielo in una stanza - cantano Nadia Mastromartino e Fabrizio Prussi:
Art. n. 10 della Costituzione (letto da Simona Guadagno):
10. Don’t cry for me Argentina:Brano dal Diario di Anna Frank (letto da Monica Mattioli):
11. Sassi - canta Fabrizio Prussi:Art. n. 11, 12 e 21 della Costituzione (letti da Mario Barbacci, Leonardo Vigilante e Simona Guadagno):
12. La vita è bella:
BIS - Don’t cry for me Argentina:
------------------------------------------------------------
Prossimi appuntamenti:
Giovedì 7 luglio 2022 - ore 21.30 - "In viaggio da Broadway a Hollywood" - Spettacolo di cinema e musica dal vivo, al Castello dell’Imperatore, nell'ambito della PRATO ESTATE 2022.
Martedì 26 luglio 2022 - ore 21.00 – Concerto al Giardino Buonamic, nell'ambito del Festival Musicale Pratese 2022.
Nessun commento:
Posta un commento