Grazie al permesso accordato da RFI, dopo l'interruzione dovuta alla pandemia e l'occasionale trasferimento al teatro Borsi lo scorso anno, l’Atrio è risuonato nuovamente delle note dell’Orchestra ritmo sinfonica diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini; si è ripresa così una tradizione di vecchia data (un ventennio circa) e si è consolidato un rapporto con le Ferrovie Italiane risalente addirittura al 1934, quando l’allora Banda Chiti sfilò per le vie cittadine in occasione della inaugurazione della Stazione appena costruita.
Ci si augura che tutto ciò sia di buon auspicio e si possa tornare ai livelli di intensità di esecuzioni musicali ante-covid e che il prossimo anno, - come ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Simone Mangani nel suo breve discorso di saluto, - la nostra passione per la musica ci faccia nuovamente ritrovare in questo luogo a rinnovare l'evento a beneficio delle tantissime persone che vengono ad ascoltarci.
Non meno di quanto sia accaduto per lo spettacolo del 180° una settimana fa al Politeama, anche questo concerto è risultato un gran successo ed ha appagato pienamente il numerosissimo pubblico che affollava la sala. Nonostante la posizione certamente non comoda rispetto alle poltroncine del Teatro, la gente ha potuto comunque partecipare liberamente dando sfogo al proprio estro, magari accompagnando i ritmi con movimenti del corpo e/o delle labbra... Ed il culmine si è avuto nell'ultimo BIS che il Direttore ha concesso augurando a tutti, a nome dell'Orchestra, un anno di pace e di fattiva volontà di crearne le basi: l'Inno di Mameli. Cantato all'unisono dai presenti, ha rappresentato la degna conclusione dell'evento, facendo sentire a ciascuno di essere "un cuor solo e un'anima sola" in unione con tutti gli altri.
Secondo il vario e articolato repertorio del Complesso, si sono avvicendati brani di successi internazionali di musica leggera e colonne sonore di film: El Manisero, Don't cry for me Argentina, Saturday night fever, Baby elephant walk, Satin Doll, Star Dust, Canzoni d'amore nel cinema, Stevie Wonder full, Limbo rock, Gilda, e due benauguranti musiche del periodo natalizio: Buon Natale 1998 e Adeste fideles. A questi si sono aggiunti, come BIS, anche New York New York, Perez Prado, La vita è bella e il conclusivo Inno di Mameli.
Sotto sono postati i video dei singoli brani eseguiti:
El Manisero
Don't cry for me Argentina
Saturday night fever
Baby elephant walk
Satin Doll
Star Dust
Canzoni d'amore nel cinema
Stevie Wonder full
Limbo rock
Gilda
Buon Natale 1998
Adeste fideles
New York New York
Perez Prado
La vita è bella
Inno di Mameli
Nessun commento:
Posta un commento