Dopo i due concerti del 25 aprile e del 1° maggio, all’interno del palazzo comunale di Prato, nel Salone Consiliare, si è svolto anche questo terzo e ultimo evento “istituzionale”, che nel festeggiare la nascita della Repubblica ha voluto celebrare la nuova Costituzione entrata in vigore il 1 gennaio 1948.
Si sarebbe dovuto tenere, come da tradizione e programma, nel giardino “Buonamici” dalle ore 17. Ma ancora una volta le incerte previsioni meteo (con allerta gialla sulla zona nelle ore interessate) hanno spinto il neoeletto Consiglio Direttivo a cambiarne la location, in accordo con l’Amministrazione Comunale che ne ha condiviso l’organizzazione.
La scelta, dettata da prudenza, si è rivelata positiva perché ha dato certezze al pubblico che è accorso numeroso, riempiendo ancora una volta la sala, dove ha potuto ascoltare non solo le musiche suonate dell’orchestra diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, ma anche i commenti ad articoli della Costituzione elaborati e letti da giovani strumentisti della CHITI: Alessandro Guazzelli, Filippo Mauro Grazzini, Francesco Saverio Lisanti, Maria Naldi, Miriam Riggi e Zeno Carletti.
Rifacendosi all’esperienza dello scorso anno, quando avevano scritto a più mani una “lettera alla Costituzione”, hanno continuato questo dialogo ideale con la Carta posta a fondamento dell’Italia repubblicana, commentandone altri articoli con riflessioni personali vivamente apprezzate ed evidentemente condivise dai presenti.
Della riuscita pure di questo evento va la ns. gratitudine ovviamente all’Amministrazione Comunale, ma anche alla Provincia che ha concesso il suo patrocinio e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che sostiene il programma annuale “Orchestra della città”.
Sono qui sotto riportati i video sia delle riflessioni dei ragazzi, sia dei brani orchestrali eseguiti, a partire dall’Inno di Mameli, che ha fatto da adeguato inizio e conclusione ad un evento “istituzionale” come questo.
Inno di Mameli
Presentazione dell’evento: Maria
Gocce di pioggia su di me
art. 1: Maria
He sleeps
art. 2: Zeno
Romeo e Giulietta
art. 3: Alessandro
Metti una sera a cena
art. 4: Filippo
Brazil
art. 8: Miriam
art. 9: Zeno
Oblivion
art. 17: Saverio
Anonimo Veneziano
art. 21: Alessandro
Il cielo in una stanza
art. 27: Saverio
Stevie Wonder
art. 32: Maria
Pirati dei Caraibi
art. 36: Maria
Nel blu dipinto di blu
Ad essi si sono aggiunti, come BIS:
La vita è bella
Inno di Mameli
----------------------------------
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 8 luglio 2024 ore 21,30 al Castello dell'Imperatore (Prato)
“Cinema in concerto: visioni di suoni e colori”
Colonne sonore eseguite dal vivo,
in sincronia con immagini
che hanno fatto la storia del cinema
-------------
Martedì 16 luglio 2024 ore 21,15 - Concerto serale
per il Festival Musicale Pratese 2024
organizzato dal CCAM al Giardino BUONAMICI
-----
Nessun commento:
Posta un commento