lunedì 14 luglio 2025

Domenica 13 luglio 2025: concerto spettacolo alla Camera di Commercio per il 15° Convegno europeo de “I Figli del Deserto”, organizzato dal club TESTE DURE di Prato

      Domenica 13 luglio 2025, dalle ore 21:30 alle 23:00, si è tenuta l’ultima esibizione del Concerto Cittadino “E. Chiti” prima delle vacanze estive, nella sala della Camera di Commercio di Prato.

            La location è risultata importante e funzionale, sia per il comfort che ha offerto, sia per le strutture e gli strumenti messi a disposizione, fra cui in particolare – per l’ottima riuscita dell’iniziativa – il proiettore e lo schermo utilizzati per proiettare filmati, in concomitanza con l’esecuzione dal vivo di brani musicali suonati dalla Orchestra ritmo sinfonica diretta dal M° Leonardo Gabuzzini.

            Ad invitarci è stato il club pratese “Teste Dure”, che aderisce all’organizzazione internazionale “I figli del deserto”, la quale raccoglie gli appassionati di Stan Laurel & Oliver Hardy e organizza almeno un evento cinematografico annuale dedicato alla celebre Coppia. L’occasione è stata costituita dal 15° Convegno europeo dei Figli del Deserto, - una quattro giorni di visite, proiezioni, incontri, spettacoli, risate, perfino una battaglia di torte in faccia – che si è tenuto appunto a Prato dall’11 al 14 luglio.

            Al centro dello spettacolo del 13 luglio alla Camera di Commercio c’è stato uno dei tanti film restaurati a cura e col contributo dell’Associazione, precedentemente presentato in Italia una sola volta con l'accompagnamento di musica dal vivo: “La battaglia del secolo”, sullo scorrere delle cui immagini l’Orchestra “Chiti” ha suonato brani di ragtime"Ragtime suite", brano originale per banda scritto da Ted Huggens negli anni '70,  e  "Maple Leaf Rag", scritto da Scott Joplin nel 1895, preceduti dalla "Canzone del Cucù", inconfondibile sigla di Stanlio e Ollio arrangiata fedelmente per l'occasione dal Vicemaestro dell'Orchestra, M° Simone Puggelli.

            A cornice di questo film, sono stati eseguiti brani e proiettati sincronicamente video dal repertorio dell’Associazione musicale: dopo il brano iniziale Cornfield rock (senza filmato), si sono susseguiti Mary Poppins, Pirati dei Caraibi, La pantera rosa e, dopo “Stanlio & Ollio”, Le avventure di Pinocchio, Beverly Hills cop, Aquarela do Brasil, Guerre stellari.

            Ne è risultato uno strepitoso successo: sono rimasti pienamente appagati tutti gli spettatori, compresi in particolare i “Figli del deserto” convenuti a Prato per la convention annuale non solo da  paesi europei, ma anche dagli Stati Uniti d’America. Al pubblico entusiasta è stato concesso anche un Bis dall’Orchestra e dal suo Maestro: il brano Music.

            Dopo lo scambio di ringraziamenti e reciproci saluti da parte della Presidente della Chiti, dott.ssa Miriam Riggi, e del Gran Sceicco del club “Teste Dure” (Oasi 258 de I Figli del Deserto), Alessandro Santi,

Video dei saluti conclusivi

anche i partecipanti alla Convention hanno cantato per l’Orchestra e per gli altri spettatori una breve e allegra canzone tratta dal film di Stanlio e Ollio “I figli del deserto”

 Video della canzoncina

    Così, in goliardica allegria, hanno voluto concludere la serata, conforme allo spirito della loro Associazione.

 

    Seguono in ordine di esecuzione i video dei singoli brani, benché non rendano pienamente la bellezza dell’evento anche per limiti strutturali della piattaforma che supporta questo blog: non accetta filmati superiori a 100 MB, per cui le registrazioni effettuate sono state drasticamente ridimensionate!

 

Cornfield rock

 

Mary Poppins

 


 Pirati dei Caraibi

 


 La pantera rosa

 


La battaglia del secolo

 


Le avventure di Pinocchio

 


 Beverly Hills cop

 


 Aquarela do Brasil

 


 Guerre stellari

 


 MUSIC (bis)

Nessun commento:

Posta un commento