venerdì 26 giugno 2026

Venerdì 26 giugno 2026 – “Trame sonore”: concerto della Banda del Concerto Cittadino “Edoardo Chiti” alla Gualchiera di Coiano

             Ad un anno di distanza, venerdì 26 giugno alle ore 21:30, nell’ambito della programmazione delle “Serate in giardino” la banda del Concerto Cittadino “E. Chiti” è tornata ad esibirsi nell’ameno spazio retrostante la fabbrica, vicino alla gora che alimentava i macchinari della Gualchiera di Coiano, fra il gracidare delle rane che hanno fatto da simpatico sottofondo alla musica, in una serata altrettanto refrigerante dopo la calura della giornata estiva.

            Ad invitarci è stata nuovamente l’Associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano APS” nel decimo anniversario della sua fondazione (avvenuta nel febbraio 2026), come ha ricordato il suo rappresentante, Mario Barbacci, nel discorso di saluto e presentazione dell’evento, nel quale ha sottolineato come il gruppo bandistico, costituitosi poco più di due anni fa all’interno della tradizione musicale quasi bicentenaria della CHITI (nata nel 1842), si sta imponendo all’attenzione della città.

 


 Video: discorsi iniziali di Mario Barbacci e Alessandro Guazzelli

            Il titolo “Trame sonore” allude naturalmente alla tradizione tessile di Prato, di cui la Gualchiera è la più significativa testimonianza di archeologia industriale, e al programma concertistico che comprende sia marce che musica operistica, secondo la tradizione bandistica come ha spiegato il direttore del gruppo, il trombettista Alessandro Guazzelli, che ha poi via via presentato i brani che venivano eseguiti.

            Ai primi cinque brani bandistici (Primi passi, Omaggio floreale, Gli alfieri, Vita gaia, Sogno di un bambino) sono seguiti tre operistici (Preludio [dalla Traviata], Brindisi [dalla Traviata], La donna è mobile [dal Rigoletto]) ed altri tre bandistici (Pescasseroli, Toscana, La banda del pinzimonio).

            Il numeroso pubblico ha palesemente espresso il suo gradimento; se ne è fatto interprete il Sig. Barbacci a nome dell’Associazione e suo personale, che ha approfittato dell’occasione per presentare altre due prossime iniziative in programma nello stesso spazio; gli hanno risposto il capobanda, Alessandro Guazzelli, che a sua volta ha voluto ringraziare singolarmente anche tutti i componenti della banda e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’evento, e la Presidente della CHITI, dott.ssa Miriam Riggi, che ha ricordato il prossimo concerto di cinema e musica al Castello dell’Imperatore martedì 30 giugno p.v. alle ore 21,30.

 

Video: discorsi conclusivi di Mario Barbacci e Alessandro Guazzelli

 


 Video: discorso della Presidente della CHITI

            A beneficio del pubblico così caloroso sono stati concessi due BIS, il primo dei quali presentato da Alessanro: What a wonderful world e la replica del brano, composto dal trombettista Carlo De Simone, Sogno di un bambino.

 Seguono in ordine cronologico i video dei brani eseguiti, preceduti ciascuno dalla relativa presentazione del capobanda, Alessandro Guazzelli.

 

Primi passi

 


Omaggio floreale

 


 Presentazione dei due brani seguenti

 


 Gli alfieri

 


 Vita gaia

 


 Presentazione del brano seguente

 


 Sogno di un bambino

 


 Presentazione dei due brani seguenti

 


Preludio [dalla Traviata]

 


 Brindisi [dalla Traviata]

 


 Presentazione del brano seguente

 


 La donna è mobile [dal Rigoletto]

 


Presentazione del brano seguente

 

 

Pescasseroli

 


 Presentazione del brano seguente

 


 Toscana

 

 

Presentazione del brano seguente

 


La banda del pinzimonio

BIS:

 

Presentazione del brano seguente (primo BIS)

 


 What a wonderful world

 


 Sogno di un bambino (replica)

 

-----------------------------------------

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 30 Giugno 2026ore 21,30:

Concerto spettacolo di cinema e musica

al Castello dell’Imperatore

 

 

Nessun commento:

Posta un commento