mercoledì 18 novembre 2015

14 Novembre 2015 – Concerto di Santa Cecilia



Per quanto con una settimana di anticipo sul previsto, anche quest’anno la festa di Santa Cecilia è stata celebrata dal Concerto Cittadino “Edoardo Chiti” con la consueta solennità nella Sala dei Concerti della Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”.
       Lo stato d’animo non era certamente sereno dopo le sconcertanti stragi terroristiche della sera precedente a Parigi, ma non si poteva mancare l’appuntamento proprio per ricordarne le vittime in nome di un ideale di pace e di fratellanza, di cui la musica è simbolo.
       Al riguardo nel suo intervento il Presidente, dr. Attilio Baldanzi, ha letto ai presenti anche una mail inviatagli la mattina da Grazia, socia del Sodalizio: “…ho pensato – scriveva - al concerto di oggi pomeriggio. Che bello che ci sia! La musica è luce, bellezza. Dove c’è lei, c’è l’amore, non c’è spazio per l’odio. Quanto dialogo c’è nella musica! Quando suona un’orchestra, gli strumenti si scambiano ruolo, si ascoltano, si cercano, nessuno di loro prevarica sull’altro, c’è posto per tutti, ogni elemento è necessario e ha dignità, non deve adeguarsi all’altro, deve manifestarsi per quello che è. Perché Oriente e Occidente non sono due strumenti che si confrontano senza conflitti?”.
       Un vivo ringraziamento, oltre che naturalmente agli orchestrali, va dunque ai due sponsor (ASM e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato) che hanno permesso di realizzare il programma 2015 “La CHITI Orchestra della città” e alla Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”, il cui direttore, Mo. Paolo Ponsecchi, ha tenuto a sottolineare che nella struttura da lui diretta la “Chiti”, che rappresenta un pezzo di storia importante della città di Prato, deve sentirsi sempre a casa propria.

Si posta qui sotto il video, diviso in due parti per limiti di spazio sul blog, con i brani tratti dal Musical HAIR, del 1967, per la prima volta presentati dall'Orchestra: 1 - Aquarius, 2 - Let the Sunshine In.

 Si ricordano i prossimi concerti in programma, cui si consiglia di non mancare:
  •  6 dicembre 2015 - ore 21, alla Casa del Popolo di Coiano
  • 12 dicembre 2015 - ore 21, nella Parrocchia di Sant'Agostino
  • 20 dicembre 2015 - ore 16, Concerto augurale di Natale al Parco Prato
  • 1 gennaio 2016 - ore 16:30, tradizionale Concerto di Capodanno nell'atrio della Stazione Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento