mercoledì 25 novembre 2015

21 Novembre 2015 - Inaugurazione della rinnovata Sede del Concerto Cittadino "E. Chiti"



Sabato 21 novembre, alle ore 11, si è svolta la tanto attesa inaugurazione della Sala Prove e la sua dedica ufficiale al Presidente Onorario, Rodolfo Gori, recentemente scomparso.
            Si è trattato di una cerimonia sobria e al tempo stesso istituzionalmente significativa, che ha raggiunto momenti di toccante commozione quando sul piccolo schermo è riapparsa l'immagine umana e familiare di colui che resterà per sempre la colonna portante e la guida morale della nostra Associazione, nell'intervista registrata nel 2012 in occasione del 170° Anniversario.
            Calore umano e consapevolezza degli obiettivi conseguititi si sono percepiti in tutta la manifestazione, nei discorsi delle Autorità intervenute come nella partecipazione del numeroso pubblico presente: un momento, quindi, importante per rinsaldare i legami di reciproca collaborazione verso sempre più ambiziosi traguardi al servizio di Prato. E il "Gruppo degli ottoni", suonando tre pezzi (che sono postati qui sotto), ha mirabilmente ricordato la funzione primaria del Sodalizio: la diffusione della cultura musicale nella nostra città.
            Non meno significativa è stata la breve visita guidata alla riscoperta del passato della "Chiti", in mostra permanente attraverso strumenti e spartiti musicali, foto, documenti, esposti nella Sala e nei locali adiacenti, da cui ci si propone di trarre orgoglioso senso di appartenenza e ispirazione per proseguire nell'opera intrapresa.
            Il semplice rinfresco conclusivo, infine,  è stato sicuramente apprezzato e ... rapidamente "sparecchiato"!

Chi non è potuto intervenire (e chiunque comunque vorrà) potrà rivivere, attraverso i video postati qui sotto, i vari momenti della cerimonia.

  • Taglio del nastro e scoprimento delle targhe:

 

  • Discorso del Presidente del Concerto Cittadino "Edoardo Chiti" (1^ e 2^ parte):

 

  •  Intervista del 170° al Presidente Onorario Rodolfo Gori e discorso del figlio Roberto:
 
  • Discorso del Sindaco di Prato:
  • Discorso del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato:
  • Discorso del Presidente della Camerata Strumentale Città di Prato:
  • Gruppo degli ottoni:   
 Musica sull'acqua di Haendel
 
Là ci darem la mano dal Don Giovanni di Mozart
Johnny B. Goode di Chuck Berry
  • Visita guidata della mostra permanente (1^, 2^ e 3^ parte):
 
 
 

Per il rinfresco, invece, si possono purtroppo offrire qui ... solo le immagini !!!




Nessun commento:

Posta un commento