martedì 5 gennaio 2016

1 gennaio 2016 - Concerto di Capodanno nella Stazione Centrale di Prato

12^ edizione: tradizionale appuntamento annuale con scambio di auguri nell'affascinante cornice dell'atrio della Stazione !

    Anche quest'anno il Concerto Cittadino "Edoardo Chiti" ha concluso con uno spettacolo entusiasmante la sua stagione musicale "Orchestra della città 2015", realizzata con la collaborazione del Comitato Cittadino Attività musicali e grazie al contributo dei due sponsor: l'ASM e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
    Oltre al consueto repertorio (selezione di brani dal musical Hair, Gonna fly now, selezione di brani di Herb Alpert, Ritmo affascinante, Fly me to the moon, Les Champs Elysées, I've got you under my skin, Ain't Misbehavin, Nel blu dipinto di blu, La vita è bella, Limbo rock, fantasia di brani di Perez Prado, tradizionali brani augurali natalizi, Il leone si è addormentato), il programma della serata ha incluso anche una novità, per celebrare un anniversario: il terzo centenario delle "Sonate di intavolatura per organo e cimbalo" di Domenico Zipoli (Prato 1688 - Còrdoba [Argentina] 1726). La  dedica a Maria Luisa Strozzi, principessa di Forano (prov. di Rieti), porta, infatti, la data "primo gennaro 1716".

          A tale scopo, a conclusione del concerto, fra le "Cinque antiche melodie natalizie europee" (di cui la prima è della Germania, la terza è inglese e la quinta francese) sono stati inseriti, come secondo e quarto brano, due dei tre tempi della Pastorale di Zipoli che chiude l'opera del più grande compositore pratese.

         E, siccome non ci si può sentire pratesi ed europei senza l'orgoglio di essere italiani, fuori programma l'Orchestra ha infine suonato anche l'Inno di Mameli, al quale tutto il pubblico presente ha partecipato con entusiasmo, cantandolo ad alta voce.

Riportiamo, qui sotto, i video di

  • I've got you under my skin di Cole Porter




  • Cinque antiche melodie natalizie europee (1^ e 2^ parte, per motivi di spazio Web)
 
Aggiungiamo, infine,  anche il video dell'Inno di Mameli, gentilmente offerto da Silvano


1 commento:

  1. L'Orchestra Chiti non si è smentita ed ha iniziato l'anno con un bellissimo concerto che ha visto coinvolto tutto il pubblico.
    Bravissimo Carlo! Hai saputo trasmettere in questo post, come negli altri, il calore e l'affetto che il pubblico dedica alla Chiti. Il tutto racchiuso nella splendida cornice delle tue parole, complimenti!
    Stefania

    RispondiElimina