mercoledì 26 ottobre 2016

Domenica 23 ottobre 2016 - "Pomeriggio Musicale": Concerto nel teatro del Pio Istituto Santa Caterina de' Ricci - PRATO



   "Voi avete suonato della musica bellissima," - ha tenuto a sottolineare rivolta agli Orchestrali, a conclusione del "Pomeriggio Musicale", la dr.ssa Margherita Salines, referente del progetto Affidi, - e ognuno di voi ha suonato uno strumento diverso... E così all'interno della comunità ognuno di noi nel proprio piccolo, con le proprie fragilità, i propri limiti, con le proprie risorse, può allevare un ragazzo, un uomo in futuro, perché si cerca di fare in qualche modo prevenzione... In questo modo, creandogli più riferimenti possibili, può crescere in modo armonioso."

   Proprio in questa metafora relativa all'armonia, nella musica come nella vita familiare, sta il senso ultimo della collaborazione e partecipazione del Concerto Cittadino "Edoardo Chiti" all' evento organizzato, nell'ambito della sesta edizione del Mese dell'Affido, dal Servizio Affidi - Servizio Sociale del Comune di Prato, insieme con le Famiglie Affidatarie e col patrocinio della Società della Salute Toscana (SdS Pratese) e del Servizio Sanitario della Toscana (Azienda USL Toscana centro).
   "Un mese dedicato all'affidamento familiare", quello di Ottobre 2016, che comprendeva una serie di iniziative, tutte gratuite, (Rassegna cinematografica, Attività per "grandi e piccini", Corso di formazione affido, Laboratori per le Scuole, spettacoli e eventi vari), volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'affido a favore di bambini che richiedono punti di riferimento fuori della famiglia e insieme alla famiglia: "i genitori naturali non debbono essere le uniche persone ad educare il bambino, ma il senso di maternità e paternità deve essere in qualche modo collettivo, cioè tutta la comunità deve prendersi cura di un bimbo con situazioni familiari di difficoltà".
   A veicolare tale messaggio ha certamente contribuito l'atmosfera raccolta del teatro del Pio Istituto Santa Caterina de' Ricci, dove domenica 23 ottobre si è svolto l'evento a partire dalle 16:30 e che, come ha annunciato il suo neodirettore nel saluto iniziale, è da ora aperto alla cittadinanza, disponibile ad ospitare altre iniziative che enti o associazioni vorranno proporre.

    E a riscaldare gli animi è stata soprattutto la bella perfomance dell'Orchestra diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini che ha suonato pezzi dal suo noto ed apprezzato repertorio di grandi successi italiani e internazionali di musica leggera e delle più famose colonne sonore del Novecento: Limbo rock, Nel blu dipinto di blu, Pata Pata, Piove, Les Champs Elysées, Gonna fly now (dal film Rocky), Jazzy, Non dimenticar le mie parole, In fondo al mar (dal  film La Sirenetta), Pirati dei Caraibi e, particolarmente gradito dal pubblico, il bis (fuori programma) della colonna sonora de "La vita è bella" di Roberto Benigni.
     Un grazie sincero da parte nostra agli organizzatori, che con questa scelta hanno riconosciuto il ruolo fondamentale del Concerto Cittadino "E. Chiti" nella diffusione della cultura musicale a Prato, e agli sponsor (Fondazione Cassa Risparmio di Prato, ASM Pratese, Unicoopfirenze Sezione Soci Prato, Lions Club Prato, Nuova Grafica Prato), che con il loro sostegno morale e materiale permettono alla ns.Associazione amatoriale di continuare a operare a favore della città.
   L'evento si è concluso all'insegna della convivialità nei locali adiacenti con un semplice rinfresco per tutti i partecipanti, preparato dall'Associazione Affidi e dalle "donne" della Chiti!

Ecco alcuni dei brani eseguiti:
  • "Pata Pata" di Miriam Makeba
  • "Non dimenticar le mie parole" di Pippo Barzizza
  •  "In fondo al mar" (dal film "La Sirenetta")
  • "La vita è bella" di Nicola Piovani (dall'omonimo film di Roberto Benigni)
News
Le repliche dell'operetta "L'Acqua Cheta"
previste per fine Ottobre p.v., sono rinviate all'inizio dell'anno prossimo:
Venerdì 25 - Sabato 26 - Domenica 27 Gennaio 2017.
----------------------------------

Prossimo appuntamento: 

Sabato 26 Novembre 2016
alle ore 17,
nella Scuola Comunale "Giuseppe Verdi" di Prato
 tradizionale Concerto di Santa Cecilia
e
Presentazione del libro del Mo. Simone Puggelli,
Direttore Artistico e Orchestrale 
del Concerto Cittadino "E. Chiti": 
"La mia Orchestra, che banda!"

Nessun commento:

Posta un commento