domenica 9 ottobre 2016

Giovedì 6 Ottobre 2016 - Piazza delle Carceri. Concerto-spettacolo per il 130° Anniversario dell'I.T.S. "BUZZI" di Prato


Piazza di Santa Maria delle Carceri con lo sfondo del Castello dell'Imperatore ... alle prime luci di una fredda notte ottobrina !!!  È lo scenario carico di storia dove ha avuto luogo, giovedì 6 ottobre u.s. dalle ore 21, il pubblico concerto-spettacolo per celebrare il 130° Anniversario (1886-2016) dell'Istituto "Tullio Buzzi": "Il Buzzi e la sua città. Prato e la sua Scuola"-"Le più belle musiche che hanno accompagnato la storia del BUZZI".
   E ad animarlo con la sua Orchestra, diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini, c'era proprio la più antica realtà musicale pratese: il Concerto Cittadino "Edoardo Chiti", con i suoi 174 anni di attività culturale.
   Nell'occasione, secondo un programma concordato fra la Scuola e il direttore artistico della Chiti, Mo. Simone Puggelli, sono stati ripercorsi attraverso la musica dal vivo e spezzoni cinematografici proiettati in simultanea, i centotrenta anni di storia dall'Ottocento ad oggi, con uno sguardo rivolto al futuro.
   Dopo il saluto del Presidente della ns. Associazone, dr. Attilio Baldanzi, che ha ringraziato il Buzzi per averci invitato a condividere e animare questo momento di festa di una Scuola così cara e fondamentale per Prato, e dopo il discorso del preside dell'Istituto, prof. Erminio Serniotti, che ha sottolineato l'importanza dell'evento e della ricorrenza, lo spettacolo è entrato nel vivo del suo mix di musica e immagini.
   Dopo i due brani musicali introduttivi(Les Champs Elysées e Smoke gets in your eyes), "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, grazie anche alla musica (Il Gran Valzer) di Giuseppe Verdi, ha così tuffato gli spettatori negli anni dell'unità d'Italia: venticinque anni dopo, nel 1886, nasceva a Prato la Reale "Scuola per le industrie tessili e tintorie", volta alla formazione di tecnici per le attività industriali del settore.
Si è proseguito con filmati (accompagnati dall'Orchestra col "Maple rag") dei Fratelli Lumière (1885), che dettero vita al cinematografo, e con uno spezzone da "Tempi moderni" di Charlie Chaplin, in simultanea con un brano in stile ragtime: erano gli anni della modernità e della catena di montaggio, nei quali alla direzione dell'Istituto Tecnico pratese fu per un trentennio (1897-1927) il prof. Tullio Buzzi.

   Un intervallo ha lasciato spazio, a questo punto, alla premiazione del concorso letterario sul "Buzzi", indetto per l'occasione per le due categorie genitori e insegnanti.  A leggere i testi premiati c'era un'ospite d'eccezione: l'attrice di teatro, ma anche di cinema e di televisione, nonché pratese DOC, Pamela Villoresi, che ha incantato il pubblico con la sua dizione chiara e espressiva.
Solo l'ultimo testo, scritto dal vicepreside, prof. Cherubini, è stato affidato alla lettura di un ex allievo, Luca Calvani, anch'egli attore e pure creatore di una linea di profumi chiamata INSPIRITU.
  
   La ripresa del concerto ha portato a ripercorrere le tappe che vanno dalla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale il Buzzi proseguì la sua attività formativa, agli anni '70 del Novecento:
  • "La grande fuga" e la colonna sonora di Elmer Bernstein,
  • "Grease" (anni '50) con i brani We go together e Summer nights,
  • "Il cielo in una stanza" (anni '60) di Gino Paoli, introdotto da una scena del film "Bianca" di Nanni Moretti, nella quale compare il jukebox (80° anniversario di questo importantissimo strumento di diffusione della musica leggera),
  • "Rocky" (anni '70) con Sylvester Stallone e la colonna sonora "Gonna fly now": nel 1973 il Buzzi lasciò la vecchia sede di Piazza Ciardi per trasferirsi nell'attuale, di viale della Repubblica.
   Nella seconda interruzione del concerto, a questo punto, è stato proiettato un video confezionato con brevi filmati realizzati da ex allievi che raccontavano il loro percorso dopo gli anni della scuola. Il lavoro, in concorso per il David di Donatello, è opera di Christian Pergola, anche lui ex allievo del corso di informatica.

   Alla ripresa del percorso storico è stato presentato, per gli anni '80/'90, "La Sirenetta", grande successo della Walt Disney, con la sua colonna sonora " In fondo al mar".
"Pirati dei Caraibi", interpretato da Johnny Depp, ha poi introdotto gli spettatori nel terzo millennio e "Guerre stellari" di George Lucas, con la colonna sonora di John Williams, ha rappresentato una sorta di augurio per il Buzzi a continuane a svolgere il suo fondamentale compito di formazione per le nuove generazioni di Pratesi negli anni a venire.
   A conclusione e come testimonianza dello sguardo dell'Istituto, volto al futuro, l'Orchestra "Chiti" ha abbinato (un abbinamento emozionante!) uno dei brani più famosi del suo repertorio, "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, alle immagini di un esperimento ideato e realizzato da alcuni studenti del Buzzi con il lancio di un pallone aerostatico: "La prima scuola nella stratosfera" (Buzzi Space Trip).

   Insomma, un bellissimo spettacolo e una grandissima Orchestra: ha suonato con passione e con grinta, concedendo anche un bis con "Pata Pata" che con i suoi ritmi ha riscaldato ulteriormente un'atmosfera gelida...  solo climaticamente !!!

Ecco alcuni dei pezzi  più significativi:
  • "Il Gattopardo" di Luchino Visconti - Il Gran Valzer di Giuseppe Verdi

  • "La grande fuga" di John Sturges - Elmer Suite di Elmer Bernstein
  •  "Guerre stellari" di George Lucas - colonna sonora di John Williams
  • "La prima scuola nella stratosfera" (Buzzi Space Trip) - "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno.
 

E... alla prossima !!!


Domenica 23 ottobre, ore 16:30 - "POMERIGGIO MUSICALE",  concerto presso la Casa di Riposo del Pio Istituto Santa Caterina de' Ricci (Prato, via San Vincenzo, 39) nell'ambito del Mese dell'Affido - VI edizione, organizzato dal Servizio Affidi Servizio Sociale del Comune di Prato.                     
INGRESSO GRATUITO



Nessun commento:

Posta un commento