martedì 31 gennaio 2017

27-28-29 gennaio 2017 - Replica de "L'Acqua Cheta" al Teatro parrocchiale di Galciana



   "Gutta cavat lapidem" recitava un proverbio latino per indicare l'efficacia, soprattutto dannosa, di un'azione seppur lieve, ma ripetuta e continua: "La goccia scava la pietra", o anche "A goccia a goccia si scava la roccia".
Ma in Toscana, con riferimento alla corrente fluviale, è noto anche un altro detto che rispecchia la saggezza popolare: Acqua cheta la rovina i ponti!, per evidenziare come persone tranquille, irreprensibili e apparentemente innocue, ma che sotto sotto perseguono con costanza i propri fini, possono essere dannose proprio come una lenta corrente d'acqua.
   A questo famoso proverbio si ispirò Augusto Novelli per comporre la sua celebre commedia ambientata nella Firenze di inizi del secolo scorso: “L’Acqua Cheta” (1908), successivamente musicata da Giuseppe Pietri (1920).

  L'operetta, messa in scena quasi alla chetichella dalla Compagnia amatoriale di prosa Chi_ti recita già nel marzo 2016 (https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=9073386051316003772#editor/target=post;postID=8753863349668809486;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=19;src=postname ), è tornata, sempre nell'adattamento e allestimento di Grazia Valentini con arrangiamenti musicali del maestro Leonardo Gabuzzini, in una nuova tre giorni (il 27 e 28 gennaio, alle ore 20:45, e domenica 29 gennaio, alle 17,30) ancora al teatro parrocchiale di Galciana.
L'hanno riproposta, in partenariato, il Concerto Cittadino E. Chiti e la Corale San Martino, col patrocinio del Comune di Prato, per venire incontro alle numerose richieste del pubblico e di quanti non poterono assistere allo spettacolo per il numero di posti ridotto a motivo della peculiarità della performance.

Per rappresentare la vicenda del fiaccheraio Ulisse, di sua moglie Rosa e delle loro figlie Anita e Ida (che è appunto l’Acqua Cheta), del loro stalliere Stinchi…, a salire sul palcoscenico sono stati infatti ancora una volta gli attori della compagnia amatoriale di prosa Chi_ti recita (del Concerto Cittadino”Chiti”) e, nelle parti cantate, i coristi della San Martino e della Corale Don Giunti di Galciana, ma parte della platea era occupata dall’Orchestra “Chiti” che ha eseguito brani musicali ad hoc e ha accompagnato i cori, ad integrazione e commento dell’azione scenica.
   L'evento, più ampiamente pubblicizzato  anche a mezzo stampa e TV locali, ha ottenuto ancora una volta  grande successo di spettacolo e di pubblico, accorso oltremodo numeroso (ai limiti della capienza) nella rappresentazione conclusiva di domenica pomeriggio u.s.

Come testimonianza, riportiamo qui il link alla scena iniziale del terzo atto, filmata a livello amatoriale e postata su YouTube da Cinzia Del Vecchio, amica di una delle attrici: https://youtu.be/rvcsuPWm1_s


Nomi di attori, orchestrali e coristi, trattandosi di una replica, si possono leggere sui fogli di sala della Prima, cliccando sul link precedente... ( https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=9073386051316003772#editor/target=post;postID=8753863349668809486;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=19;src=postname ).
  •  Coro "LA RIFICOLONA"
  • Presentazione finale di Coristi e Attori

  • Saluti finali... a suon di musica

------------------
ARRIVEDERCI
a Venerdì 24 febbraio 2017
ore 21:00
"La sede compie sessant'anni":
l'evento vuole celebrare 
la prima sede di proprietà della nostra associazione
(in via Di Gherardo, 8/b), 
che fu inaugurata appunto il 24 febbraio 1957




Nessun commento:

Posta un commento