giovedì 11 luglio 2019

Mercoledì 10 luglio 2019 – Concerto al Giardino “Elisabetta” di Viaccia


   Una piacevole serata estiva, mitigata da un fresco venticello che ogni tanto si levava refrigeratore, al piacevole suono di un’orchestra vigile e motivata che eseguiva brani per lo più di colonne sonore del cinema, la maggior parte dei quali in sincronia con lo scorrere sullo schermo di immagini, tratte dai relativi film, a narrazione e commento dell’azione scenica: questo è stato il concerto che ha avuto luogo, dalle 21.30 in poi, mercoledì 10 luglio u.s. nel raccoglimento del Giardino “Elisabetta di Viaccia, una sorta di hortus conclusus di biblica memoria, che ha reso più affascinante lo spettacolo.
   Tornando ad una formula utilizzata anni fa, si è trattato di un concerto che ha avuto come parte centrale nove brani accompagnati da proiezioni cinematografiche, con introduzione e conclusione ciascuna di due pezzi solo orchestrali: rispettivamente New York New York e Hair (all’inizio) e Musiche di Perez Prado e The Beatles in Concert (alla fine).

I filmati con relative colonne sonore sono stati invece i seguenti: C’era una volta il west (Moment for Morricone), Gilda, Saturday night fever, Flashdance, La grande fuga, Agente 007 - James Bond, Pirati dei Carabi, Mamma  Mia e La La Land.
La bella performance offerta dalla ns. Orchestra ritmo sinfonica, diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini, è stata vivamente apprezzata dal pubblico, che ringraziamo per la sua partecipazione e che ha richiesto e ottenuto anche il bis; ne sono stati concessi due: La vita è bella e Star Dust.  Un ringraziamento speciale va ovviamente al Circolo La libertà del 1945, che ha voluto la nostra partecipazione al “Viaccia Festival” da esso organizzato, e al suo responsabile Franco Falci  che, a conclusione del concerto, prendendo la parola, si è fatto interprete della soddisfazione di tutti e ha brevemente illustrato le iniziative con cui la Direzione ARCI cerca di “tirare fuori le persone dalle proprie case” e di favorire il ritorno a dirette relazioni interpersonali e alla riscoperta del valore della socialità.

Riportiamo qui sotto, come di consueto, i video di alcuni dei brani eseguiti:
  • Hair
  •  Saturday night fever
  •  La grande fuga
  • Agente 007 - James Bond
  • La La Land
  • Selezione di brani di Perez Prado 
  • La vita è bella 

-------------------------------
Prossimi appuntamenti:
  • Lunedì 15 luglio 2019, 21.00, Concerto nella Casa del Popolo di COIANO.
  • Venerdì 19 luglio 2019, 21.00, nella Corte delle ScultureConcerto ”A tutto ritmo!!”: dallo swing dell'America del Nord ai balli dell'America Latina (nell’ambito della Prato Estate 2019).

Nessun commento:

Posta un commento