lunedì 7 ottobre 2019

Domenica 6 ottobre 2019: Prato Urban Run - Concerto in Piazza delle Carceri


Fra le 11 e le 12,30 di domenica 6 ottobre u.s. , anche quest’anno il Concerto Cittadino “E. Chiti” ha dato il suo contributo alla realizzazione del Prato Urban Run 2019.
   L’evento (alla sua 4^ edizione), ideato e curato da Piero Sambrotta e organizzato dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva, col patrocinio del Comune di Prato e il sostegno di vari Enti e Associazioni, ha nuovamente offerto a tutti – appassionati podisti, singoli cittadini e intere famiglie con bambini, turisti… - l’opportunità di fare sport e, al contempo, vivere il centro storico scoprendone o riscoprendone le straordinarie bellezze.
   Piazza delle Carceri in primis, - sulla quale si affacciano due dei suoi più importanti capolavori architettonici fra Medioevo e Rinascimento: il Castello dell’Imperatore, tipico esempio di architettura federiciana, e la basilica di Santa Maria delle Carceri, progettata da Giuliano da Sangallo per volere di Lorenzo dei Medici, - si è animata come punto di partenza e di arrivo del circuito di circa 5 km.  attraverso le vie e piazze cittadine, per l’atmosfera di festa che l’ha pervasa, per le divertenti attività sportive che specie i ragazzi erano ben lieti di provare, per la radiosa giornata di sole e per la musica… non solo “sparata” dagli altoparlanti, ma soprattutto quella appassionatamente suonata dalla ns. Orchestra ritmo sinfonica, diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini.

   Dal suo repertorio sono stati scelti brani del secolo scorso (o meglio, di quello che Eric Hobsbawn nel saggio omonimo definisce “il secolo breve”, fra la I guerra mondiale e la dissoluzione dell’URSS), un passato ancora ben vivo nei cuori e nei gusti di questo inizio di terzo millennio…
   Sono i seguenti: una selezione di musiche degli Abba; Pata pata di Miriam Makeba; Les Champs Elysées di Joe Dassin; Limbo Rock di Chubby Checcher; Baby elephant walk (dal film Hatari!), Gilda (dall’omonimo film del 1946); Stardust di Hoages Carmichael, del 1927; New York New York (dall’omonimo film di Martin Scorsese, del 1977).
   Ne è venuta fuori una performance di ottimo livello, largamente apprezzata e che ha dato ulteriore slancio e vitalità alla meravigliosa festa di sport e cultura che si stava svolgendo.

Ecco, postati qui sotto, i brani eseguiti:

  •  Selezione di quattro brani degli ABBA
  •  Pata pata
  •  Les Champs Elysées
  •   Limbo Rock
  • Baby Elephant Walk
  •  Gilda
  •  Stardust
  • New York New York
                                                              -----------------------------
Prossimi appuntamenti: 
  •  9 novembre 2019, ore 16.30 - Incontro culturale presso la sede del Concerto Cittadino E. Chiti: ascolto e analisi di un'opera del melodramma italiano.
  • 16 novembre 2019, ore 17 circa: concerto di S. Cecilia presso la sala dei concerti della scuola comunale di musica G. Verdi.
  •  23 novembre 2019, ore 16.30 - presso la sede del Concerto Cittadino E. Chiti: "Suoniamo per S. Cecilia"- esibizioni di piccoli gruppi dei musicisti della Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento