martedì 26 ottobre 2021

Lunedì 25 ottobre 2021 - Inaugurazione dell' Antico Chiesino di Narnali restaurato

    Lunedì 25 ottobre 2021
, dalle ore 18,30, su invito dell'Amministrazione Comunale e, in particolare, dell'Assessorato alla Cultura di Prato, la ns. Orchestra ha festosamente celebrato, insieme con la comunità  parrocchiale e tutta la cittadinanza intervenuta, la riapertura del restaurato Chiesino di Narnali, la cui esistenza è documentata fin dal 1195. 

    Grazie all'abnegazione di un gruppo di parrocchiani costituitisi in Comitato e del parroco don Bruno Martini, dopo cinque anni di lavori che hanno comportato massicci interventi di grossa entità, il Chiesino ha riaperto di nuovo le porte per essere restituito agli abitanti non solo come luogo di culto per saltuarie celebrazioni di Messe, ma anche  come polo sociale e culturale sul territorio per incontri, concerti, mostre.

    Dopo il taglio del nastro, verso le ore 19, per mano del vescovo mons. Giovanni Nerbini e del sindaco avv. Matteo Biffoni, ha avuto luogo la presentazione dell'opera con gli interventi, fra gli altri, del Parroco, del Sindaco, del Vescovo, dell'ing. Raffaele Tanzarella. Si è trattato di un excursus ampio e dettagliato da cui in sintesi è emerso il quadro di una comunità viva che dimostra grande impegno civico e che sa prendersi cura degli ambienti che fanno parte della sua storia. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura Simone Mangani, il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti e la consigliera comunale Monia Faltoni.

     Alla fine la parola è passata alla musica: dopo l'Inno di Mameli, di rito - potremmo dire - in una cerimonia ufficiale, il ns. complesso, diretto dal suo Maestro Leonardo Gabuzzini, ha solennizzato e allietato l'evento eseguendo altri cinque brani del suo repertorio: Les Champs Elysées, Don't Cry For Me Argentina, Star Dust, La La Land, Stevie Wonder-ful.  

    È stato un onore per il ns Sodalizio che, nel suo compito istituzionale di diffusione della cultura musicale, è ben lieto di dare il proprio contributo per favorire iniziative di questo genere ed è grato all'Amministrazione Comunale che gli ha offerto questa nuova opportunità, dopo mesi di forzata inattività dovuta alla pandemia. Al contempo il nostro pensiero riconoscente va alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di Prato che da anni sostiene il nostro programma concertistico e che recentemente, come ESTRA spa, ha fornito un cospicuo contributo economico, che ha consentito di completare il rifacimento e la messa a norma dell'impianto elettrico della ns. Sede di via Giovanni di Gherardo 8.

    Oltre l'Inno di Mameli,


sono postati qui sotto i video delle esecuzioni di Star Dust


e di Stevie Wonder-ful




Nessun commento:

Posta un commento