domenica 28 maggio 2023

Domenica 28 Maggio 2023 - Concerto per "La Notte Vola!" in piazza Pier Vettori a Firenze

    Dopo le storiche esibizioni della CHITI negli anni '50 e '60 del Novecento in Palazzo Vecchio e in Piazza della Signoria  sotto la Loggia dell'Orcagna, la nuova Orchestra ritmo-sinfonica diretta dal M° Leonardo Gabuzzini è tornata a suonare a Firenze. 

    Il luogo stavolta è stato Piazza Pier Vettori, uno spazio riqualificato grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale e della Vice Sindaco, intervenuta di persona a metà concerto per porgere il saluto del Primo Cittadino e complimentarsi per la riuscita dell'evento.

Intervento di saluto della vice sindaco Alessia Bettini
 

    La rassegna di bande "La notte vola!", organizzata da Confesercenti Firenze, in particolare dal Centro Commerciale Naturale, e che ha visto avvicendarsi da giovedi 25 a domenica 28 maggio vari complessi musicali iscritti ad ANBIMA, ha avuto appunto il merito di cominciare a far rivivere quello che era diventato solo un crocevia, una non piazza! E domenica 28 maggio dalle ore 18 alle 19,30 ad esibirsi è stata la ns. Orchestra.

Ha scritto Ivana Ceccherini, organizzatrice


della manifestazione, nella chat degli Iscritti ANBIMA Firenze-Prato, "Con il Concerto Cittadino Chiti abbiamo concluso in bellezza la nostra partecipazione alla rassegna La notte vola! E' venuta in Piazza Pier Vettori la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini per ringraziare e manifestare il suo gradimento per questo evento. Questo fatto ci fa molto piacere anche in vista di una seconda edizione e addirittura la replica in altre piazze". E in un post successivo ha aggiunto: "E' stato bello potersi incontrare e ascoltare la musica di bande diverse per impostazione e repertorio, come rivedere vecchi amici e trovarne dei nuovi".

    Ed anche per la nostra Orchestra è stato bello confrontarsi con nuove esperienze e realtà locali, facendo vivere un momento di sereno abbandono alle note e ai ritmi dei pezzi del ns. repertorio per quel pubblico occasionale che, venuto a conoscenza dell'esibizione, l'ha seguita con vero trasporto e partecipazione.

    Per l'occasione sono stati scelti e suonati brani di varia natura, dal swing e jazz al cha cha cha, da colonne sonore del cinema alle più note canzoni italiane, a sottolineare il carattere eclettico del ns. repertorio; addirittura è stato eseguito anche un brano, in stile rinascimentale, tratto dalla ns. commedia musicale Belfagor arcidiavolo, messa in scena per la prima volta due settimane fa dalla ns. Compagnia teatrale "Chi_Ti recita".

Un doveroso ringraziamento, quindi, a Confesercenti Firenze e ANBIMA Firenze-Prato, oltre che alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il sostegno che dà al programma annuale "Orchestra della città 2023".

Di seguito sono postati i singoli brani eseguiti come da programma, compreso il BIS finale: selezione di musiche di Perez Prado.

 

New York New York


Canzoni d'amore nel cinema


Polvere di stelle


Baby elephant walk


Ciliegi rosa

 

El manisero


Don't cry for me Argentina


Musica dei saluti (dalla commedia musicale "Belfagor Arcidiavolo")


Saturday night fever


I've got you under my skin - voce di Fabrizio Prussi


Il cielo in una stanza - voce di Fabrizio Prussi

 

Satin Doll

 

Nel blu dipinto di blu - voce di Fabrizio Prussi

 

Perez Prado

 


----------------------------- 


PROSSIMI APPUNTAMENTI


Venerdì 2 giugno 2023 ore 17,30 - Concerto per la festa della Repubblica  

al Giardino BUONAMICI (in caso di pioggia all'interno del palazzo della Provincia) 

con letture e riflessioni sulla Costituzione Repubblicana.

-----

Martedì 13 giugno 2023 ore 21,00 - Concerto per il "Festival Musicale Pratese 2023" 

organizzato dal CCAM al Giardino BUONAMICI

 -----

 Lunedì 3 luglio 2023 ore 21,30 al Castello dell'Imperatore (Prato)

“Cinema in concerto: visioni di suoni e colori” 

Colonne sonore eseguite dal vivo,

 in sincronia con immagini 

che hanno fatto la storia del cinema

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento