lunedì 1 maggio 2023

Lunedì 1 Maggio 2023 - 1° Maggio in musica - concerto alla Gualchiera di Coiano

    A dispetto dell'inclemenza del tempo, che per la pioggia ha impedito la prevista esibizione all'aperto dell'Orchestra ritmo-sinfonica "E. Chiti" diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, a partire dalle ore 17,30 il 1° Maggio è stato comunque solennemente celebrato, come da tradizione, dal Concerto Cittadino. 

    Ancora una volta, come lo scorso anno, la location scelta è stata quel

luogo "unico" di Archeologia industriale, di origine medievale e testimonianza storica della vocazione tessile di Prato, che è la Gualchiera di Coiano. Solo che questa volta non si è suonato nell'ameno spazio adiacente, ma proprio all'interno dell'antico edificio. Un ricovero certo di fortuna, ma tale da consentire lo svolgimento dell'importante evento, uno dei pochi non annullati in provincia fra quelli previsti nel pomeriggio!

    Così, dopo quello del 25 aprile nella Sala del Gonfalone della Provincia, col 2° concerto si è riusciti a celebrare anche il valore del Lavoro, centrale nella nuova Costituzione Repubblicana, riallacciandosi a quella resistenza al nazifascismo che ne ha reso possibile la nascita. L'ambiente, seppure ristretto, è risultato comunque suggestivo e in ogni caso simbolico della durezza del lavoro! Un aspetto, questo, che va sempre tenuto presente: vanno riconosciuti al lavoratore dignità, giusto salario, certezza socio-economica di rapporto lavorativo, perché è nel lavoro che l’uomo realizza se stesso.

    La musica ha contribuito, così, a creare l’atmosfera di festa, ma allo stesso tempo ha testimoniato ancora una volta come attraverso l'arte e il lavoro l'umanità possa arrivare a sublimarsi

    L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione "Insieme per il recupero della Gualchiera" e la CGIL, ha visto anche un momento di breve introduzione in cui sono inntervenuti il Presidente di tale Associazione, Roberto Dei, e la rappresentante del Sindacato, Cristina Pierattini, oltre al Presidente della CHITI. 

   Un ringraziamento sincero anche alle Amministrazioni Comunale  e Provinciale, che hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa, e naturalmente alla FONDAZIONE Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene il ns. programma annuale "Orchestra della città".

    Come da  programma, del tutto nuovo rispetto al concerto del 25 aprile, sono stati eseguiti i seguenti brani, attinti fra i numerosi che costituiscono l'ampio repertorio dell'Orchestra: oltre l' Inno di Mameli e l'Inno dei lavoratori, Ciliegi rosa, El manisero, Stevie Wonder, Mary Poppins, I' ve got you under my skin, Gilda, Saturday night fever, Baby elephant walk, La la land, Libertango, Satin Doll, Perez Prado. Ad essi si sono aggiunti due BIS: Pirati dei Caraibi  e, nuovamente, El manisero.

Seguono i video delle singole esecuzioni:

Inno di Mameli 


Inno dei lavoratori 

 

Ciliegi rosa

 

Stevie Wonder



Mary Poppins


I' ve got you under my skin (canta Fabrizio Prussi)


Gilda


Saturday night fever

 Baby elephant walk

 La la land

 Libertango

 Satin Doll

 Perez Prado

 Pirati dei Caraibi

El manisero - BIS


-------------------

TEATRO

12-13-14 Maggio - ore 20,45: BELFAGOR ARCIDIAVOLO: commedia buffa di Grazia Valentini (liberamente ispirata all'omonima novella di Niccolò Machiavelli),  messa in scena dalla ns. Compagnia Chi_Ti recita (regia di Grazia Valentini), con brani musicali eseguiti da Coro e Orchestra, presso il teatro parrocchiale di Galciana (Via Frescobaldi 10) - Ingresso: €10 (intero) - € 7 (ridotto: 6-12 anni)

Per informazioni: 335 6677705 (Alessandro) - 3391501963 (Carlo)

Per ritirare i biglietti di invito: in SEDE (in orario di prove orchestra e teatro) - via Giovanni di Gherardo 8/B PRATO -  magari previo contatto telefonico con uno dei due numeri telefonici sopra riportati.

 



Nessun commento:

Posta un commento