venerdì 27 maggio 2016

21 Maggio 2016: Villa Niccolini - Prato



Sabato 21 maggio u.s., dalle 15:45 l'Orchestra ritmo sinfonica "E. Chiti" è intervenuta alle celebrazioni del Decennale della Casa di Riposo di Villa Niccolini, dove ha allietato il pomeriggio eseguendo, oltre all'Inno di Mameli (di rito, data la solenne occasione), una serie di brani del suo ampio repertorio di grandi successi internazionali di musica leggera e di colonne sonore di film famosi.
   L'impegno è stato assolto, come al solito, egregiamente, nonostante le evidenti condizioni di difficoltà affrontate: soprattutto quella di suonare all'aperto sotto il sole battente di una calda giornata, quasi estiva.
   Il concerto, inoltre, - come ha annunciato il presidente, dr. Attilio Baldanzi - ha costituito il primo evento dell'anno con cui il ns. sodalizio vuole festeggiare il centenario della nascita (avvenuta il 14 maggio 1916) di  Giulio Gabbiani, grande Maestro e grande educatore che diffuse la cultura musicale a Prato, in particolare fra i giovani. Fu lui che negli anni Settanta del secolo scorso dette la scintilla per iniziare a trasformare la "Chiti" da banda cittadina in Orchestra ed è da lui che molti, fra cui il ns. concertatore Mo. Leonardo Gabuzzini e il ns. direttore artistico Mo. Simone Puggelli, hanno appreso l'arte della musica.
   In merito alla cerimonia, a metà del concerto (dopo Limbo rock, selezione di brani di Herb Alpert, Pata Pata, Agente 007, Les Champs Elysées), prima della consegna dei riconoscimenti agli operatori che da dieci anni lavorano nella Casa di riposo e alle Associazioni di volontariato che hanno collaborato nell'assistenza degli anziani, sono intervenuti con brevi discorsi i dirigenti della struttura e il Sindaco di Prato. Quest'ultimo ha sottolineato il bel momento di convivialità della celebrazione della ricorrenza, al quale ha dato il suo insostituibile contributo il Concerto Cittadino, e il senso di serenità e tranquillità assicurato dal sapere che strutture come questa sono portate avanti da personale che opera con professionalità, competenza e passione.

Riportiamo qui due dei brani eseguiti, cantati dal ns. batterista Fabrizio Prussi:
  • I've got you under my skin



  • Nel blu dipinto di blu


  •  

    Alla prossima !!!

    Concerto del 2 giugno, nel pomeriggio, 
    al Giadino Buonamici 
    per la festa della Repubblica

    Nessun commento:

    Posta un commento