giovedì 16 giugno 2016

2 giugno 2016: festa della Repubblica

Nel salone consiliare della Provincia di Prato, invece che nel previsto Giardino Buonamici, a causa delle incertezze meteorologiche, si è svolta dalle 17 alle 19 la tradizionale festa per il 70° Anniversario della Repubblica Italiana.
   Ad animarla, in primis, sono stati i giovani della Consulta Studentesca di Prato che, insieme a cittadini presenti ed orchestrali, hanno letto gli articoli della Costituzione, nata appunto in seguito ai risultati del referendum di settanta anni fa, tenutosi un anno dopo la Liberazione, con la partecipazione di tutti i cittadini italiani maggiorenni senza distinzione di genere.
   Una ricorrenza, dunque, da non sottovalutare e, magari, derubricare a mera vacanza dalla scuola e dal lavoro! Costituisce, invece, un'occasione imprescindibile per richiamare alla memoria e riflettere sui valori fondanti della nostra democrazia, soprattutto in tempi in cui si è fatto difficile il rapporto fra Stato e cittadini.
   E a solennizzare ed allietare l'evento non poteva mancare la musica dell'Orchestra della Città, il Concerto Cittadino "Edoardo Chiti" che, dopo l'iniziale e istituzionale Inno di Mameli, ha proposto dal suo repertorio i seguenti brani: Selezione di musiche di Herb Alpert, Limbo rock, Nel blu dipinto di blu, Ragtime, I've got you under my skin, Les Champs Elysées, Agente 007 (James Bond), Selezione dal musical HAIR.
  • A ricordo del bel concerto, molto apprezzato dal pubblico, riportiamo qui sotto Ragtime.
  

Prossimo appuntamento
  • Concerto alla Chiesa di Galciana: domenica 26 giugno alle ore 21, per il 50° Anniversario di fondazione della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento