lunedì 28 novembre 2016

Sabato 26 novembre 2016 - Concerto di Santa Cecilia e presentazione ufficiale del libro di Simone Puggelli "La mia orchestra, che banda!"



La sala della Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi" di Prato, con la sua buona acustica, è stata anche quest'anno il luogo più idoneo per la ns. Orchestra per dare il meglio di sé nell'annuale Concerto di Santa Cecilia, patrona della musica. Ne è risultata ancora una volta una festa veramente emozionante, caratterizzata da splendido suono d'insieme nell'esecuzione dei brani, tratti dal suo repertorio tradizionale, con qualche pezzo nuovo.
   Nel discorso introduttivo il Presidente, dr. Attilio Baldanzi, ne ha evidenziato l'importanza in particolare in quest'anno dedicato al Mo. Giulio Gabbiani nel Centenario della sua nascita: ha poi ricordato che il Comune, nella persona dell'Assessore alla Cultura assente per inderogabili impegni (erano comunque presenti il presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti ), è stato pronto a patrocinare le ns. iniziative e ha tenuto a ringraziare gli sponsor che, soprattutto l'ASM e La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ci hanno permesso di realizzare gran parte del programma 2016 come "Orchestra della città".

È seguito il breve intervento di saluto del Direttore della Scuola di Musica, Mo. Paolo Ponsecchi.
Dopodiché il concerto è entrato nel vivo!
   Dopo il brano proemiale "Les Champs Elysées" (cliccare sul sg. link di Youtube - indirizzo:https://youtu.be/oodAugeE2TQ ) si sono succeduti nell'ordine:

   Nell'intervallo fra la prima e la seconda parte della performance si è (finalmente!) scoperta la "Sorpresa" preannunciata dal Presidente, ... che poi non lo era tanto, dato che il 22 novembre u.s. (festa di Santa Cecilia) nella sede della Chiti c'era già stata la conferenza stampa dell'uscita del libro di Simone Puggelli "La mia orchestra, che banda!", ampiamente pubblicizzata su quotidiani e TV locali.  
                         
Su questo stesso Blog: NEWS del 22 novembre 2016 (cliccare sul sg. link: http://concertocittadinochiti.blogspot.it/2016/11/news-concerto-santa-cecilia-e.html )

Nel Telegiornale di TVPrato (cliccare su icona sottostante)
 
   La sorpresa c'è stata comunque per la forma con cui l'Autore ha condotto questa presentazione ufficiale, che si è svolta all'insegna della leggerezza e della simpatia, anche se il libro non solo è divertente, ma contiene pure parti frutto di accurata ricerca documentaria.
Dopo un breve cenno a ideazione, tempi e modalità della scrittura, il ns. Direttore Artistico, nonché trombonista, si è esibito infatti nella recitazione a memoria di versi da lui scritti in occasione del 170° Anniversario della "CHITI" che permettono di cogliere il clima di famiglia e di sana allegria (da banda, si potrebbe dire!) che aleggia nel complesso. E poi ha introdotto e fatto leggere a Ulisse e Stinchi (personaggi dell'operetta L'Acqua Cheta andata in scena nel marzo u.s. e che sarà replicata a Galciana a fine gennaio 2017) un dialogo dialettale del libro fra due pratesi dell'inizio del secolo scorso sui rapporti fra le bande musicali dell'epoca; questo per evidenziare le nuove frontiere che si sono aperte nel ns. Sodalizio verso la recitazione teatrale con accompagnamento sinfonico.

   Ma le sorprese non sono finite qui !!!

Dopo l'intervento dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Maria Grazia Ciambellotti, sullo stretto rapporto fra Scuola e Musica, è ripreso il concerto nella sua seconda parte:
... E alla fine il maestro concertatore, Leonardo Gabuzzini, ha voluto far rivivere a Simone l'emozione del momento della prima... scintilla della nascita del libro: la prima volta che gli affidò la bacchetta per sostituirlo alla direzione dell'Orchestra!
E così, come bis fuori programma, sotto la guida del Direttore Artistico sono risuonate le note di allora... di "Hello, Dolly!".      (cliccare sul sg. link di Youtube - indirizzo: https://youtu.be/90chHumnQ_o)



Il libro, uscito con un po' di anticipo ma come primo evento del 175° Anniversario della ns. Associazione, oltre che in libreria potrà essere acquistato da chi lo vorrà anche in occasione dei futuri concerti...


--------------------------------------------------------------------------
Prossimo appuntamento:

Mercoledì 7 dicembre alle ore 21:00 
nell'Auditorium della Camera di Commercio di Prato
 in via Pelagatti 17, 
Concerto per il  
100° Anniversario della nascita del Mo. Giulio Gabbiani

Nessun commento:

Posta un commento