martedì 1 maggio 2018

Martedì 1° Maggio: Concerto in Piazza del Comune


Ancora una volta in Piazza del Comune il 1° Maggio, con inizio alle ore 17.30, la CHITI, orchestra della città, diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini, mantenendo viva un’antica tradizione, ha organizzato un concerto per questa festa “istituzionale”, in una giornata particolarmente ricca di eventi per Prato.
   La mattina ha visto la manifestazione nazionale unitaria CGIL, CISL e UIL,  nella quale sono state rivendicate sicurezza sui luoghi di lavoro, lotta alla precarietà e necessaria assunzione di senso di responsabilità da parte della politica per dare al Paese un governo che si impegni seriamente a risolverne i problemi: migliaia di lavoratori hanno sfilato da Piazza Mercatale a Piazza Duomo ed assistito al comizio tenuto dai Segretari delle tre sigle sindacali.
   La sera poi, in concomitanza col ns. concerto, si è svolta la tradizionale ostensione solenne del Sacro Cingolo. I due eventi si sono singolarmente e opportunamente intrecciati: poco prima della performance musicale, infatti, dal municipio si è snodato il solenne corteo in costume che ha portato il Gonfalone del Comune a rendere omaggio a quello che appunto è considerato il simbolo religioso e civile della città. E a metà circa dell’esibizione, l’Orchestra ha lasciato ancora spazio al suono squillante delle chiarine che riaccompagnavano lo stendardo al palazzo comunale, dopo che era terminata la cerimonia nella quale il Vescovo,   conforme alla tradizione, alla presenza di due “maestri del lavoro” come testimoni, aveva mostrato la sacra reliquia alla venerazione dei fedeli in cattedrale e nella piazza antistante.

    Un’occasione come questa non poteva non essere valorizzata anche dal Concerto Cittadino “E.E.che il Concerto Cittadino " Chiti” che, in linea con i suoi scopi culturali programmatici, ha voluto dare il suo contributo alla festa, per celebrare la dignità del lavoro, …anche di quei “lavoretti” sempre meno tutelati, cui sempre più sono costrette a sottostare  in particolare le giovani generazioni in seguito alla spinta crescente della globalizzazione commerciale e della robotizzazione nei processi produttivi. Una festa, dunque, per “guardarsi in faccia” e riflettere su ciò che sta succedendo e per rimettere al centro “l’uomo che lavora”, che col lavoro possa realizzarsi ideando e portando avanti progetti di vita.
   Organizzato autonomamente dalla CHITI, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, l’evento ha creato quell’atmosfera di letizia, che sola può dare impulso a lottare ed andare avanti in fiduciosa attesa del futuro. A tale scopo sono stati eseguiti, oltre all’Inno di Mameli e all’ Inno dei Lavoratori,  brani del repertorio tipico del complesso, che spazia dalla musica da film al jazz e alla musica leggera:  Les Champs Elysées, Abba Gold, Mary Poppins, I don’t know how to love him, Hair selezione, New York New York, Il cielo in una stanza, Polvere di stelle, Ain’t Misbehavin, Perez Prado selezione, Hello Dolly (come bis) e, fra questi, due novità della stagione concertistica 2018: Baby elephant walk e Saturday night fever.
   Ed i risultati sono stati ottimi, …e non solo sulla base dei giudizi unanimemente espressi. Chiunque abbia visto lo spettacolo, ha potuto constatarne il successo: il pubblico ha partecipato con passione all’evento non solo cantando con entusiasmo l’inno nazionale italiano, ma anche manifestando evidenti segni di apprezzamento e plauso con espressioni del volto  e, spesso, con movimenti del corpo, sollecitati da armonie e ritmi magistralmente eseguiti dall’Orchestra.
   Un sincero ringraziamento, dunque, va, oltre che al Comune di Prato, al ns. sponsor, la Fondazione Banca Alta Toscana, che col suo contributo ci aiuta a realizzare autonomamente anche quest’anno il progetto “La Chiti, orchestra della città”, giunto alla 5^ edizione.
Ed ecco postati alcuni dei brani eseguiti dall'Orchestra:
  • Inno di Mameli
  •  Inno dei Lavoratori 
  •  Mary Poppins
  • I don’t know how to love him - canta Nadia Mastromartino
  • Baby elephant walk
  • Ain't Misbehavin
 

Prossimi appuntamenti da maggio a luglio 2018

  •  26 - 27 maggio: trasferta a Lavarone (prov. di Trento). Il programma prevede, per sabato sera, l'esecuzione del concerto e, domenica mattina, la partecipazione facoltativa alla 17ma Corsa dell'Amicizia (gara podistica per il gemellaggio Circoscrizione Prato Centro / Lavarone); organizzazione dell'Associazione Gruppo Sportivo Ricreativo della Polizia Municipale di Prato.
  • Sabato 2 giugno – ore 17: al Giardino Buonamici per il tradizionale concerto del 72° Anniversario della Repubblica Italiana; nell’occasione i brani musicali  saranno intervallati da letture… con riferimento ad articoli della Costituzione Repubblicana.
  • Sabato 16 giugno – ore 21 nel teatro "Gabriele D'Annunzio" del CONVITTO NAZIONALE "Cicognini": rappresentazione dell'operetta "La Giara"; nell'ambito della PRATO Estate 2018.

  • Martedì 19 giugno - ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.
  • Venerdì 6 luglio - ore 21: Concerto SWING nella Corte delle Sculture presso la Biblioteca Lazzerini, organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.

  • Venerdì 20 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.

 

Nessun commento:

Posta un commento