lunedì 28 maggio 2018

Week-end 26 - 27 maggio 2018: trasferta a LAVARONE


   In trasferta!  Dopo quasi quattro anni dalla gita in terra tedesca (a Wangen), … ancora una volta per un gemellaggio… in quest’occasione in Trentino, nella ridente cittadina di Lavarone, con cui da anni la Circoscrizione di Prato Centro ha stretto un solido legame di amicizia! Ed è la seconda volta (dal 12 maggio 2007) che il ns. Sodalizio partecipa all’evento, organizzato dall’ dell'Associazione Gruppo Sportivo Ricreativo della Polizia Municipale di Prato. Ai Vigili Urbani, oltre che naturalmente alla comunità di Lavarone e agli accompagnatori, va il ringraziamento, espresso a nome di tutti dal Presidente, dr. Attilio Baldanzi, in occasione della presentazione del complesso strumentale prima del Concerto serale di sabato 26 maggio: la ns. orchestra è stata ben lieta di esibirsi dentro il gemellaggio per rimarcare il significato e la funzione di questi eventi fondamentali che rinsaldano fra le comunità i legami di amicizia e solidarietà, valori sempre più necessari nella nostra epoca.
   Il viaggio, in pullman, come in tutte le gite (ne sono prova quelle scolastiche, che restano “un mito” nell’immaginario degli studenti!), è stato caratterizzato da spirito di cameratismo ed allegria ed i chilometri percorsi non sono risultati affatto pesanti … per un gruppo di musicisti che avevano a disposizione una chitarra e tante voci! Ed altrettanto simpatica è stata la sosta a Sirmione, il catulliano “gioiello di isole e penisole” (“Paene insularum, Sirmio, insularumque ocelle, sfruttato turisticamente – come tutto ai nostri tempi – come nome di un noto Hotel!), nella quale componenti e simpatizzanti della Chiti hanno approfittato per visitare, incuriositi, ogni stradina e negozietto della graziosa cittadina affacciata sul Lago di Garda.
    Dopo l’arrivo a Lavarone ed una buona cena consumata tutti insieme in spirito di gaia convivialità, la serata è proseguita piacevolmente con reciproco scambio di prodotti locali e col Concerto, eseguito magistralmente dal Coro locale “Le Fontanelle” e dalla nostra Orchestra (ridotta nei ranghi, ma non nella qualità!), che, sotto la direzione del suo Maestro (nonché Vigile Urbano) Leonardo Gabuzzini, ha suonato i seguenti brani di repertorio: Hello Dolly, Pata Pata, Les Champs Elysées, Pennsylvania 6-5000, Baby elephant walk, Mary Poppins, Stardust, I don’t know how to love him, Hair, La vita è bella e, fuori programma come bis, Maria (da West Side Story).
   Momento clou del gemellaggio è stata, l’indomani, la 17^ edizione della corsa podistica non competitiva che ha visto la partecipazione, oltre al gruppo sportivo della Polizia Municipale pratese, anche dei musicisti e accompagnatori della Chiti, che hanno gareggiato, secondo le proprie possibilità e preferenze, su percorsi di 3, 6 o 12 km. All’arrivo è stato offerto a tutti un buffet con specialità della zona e prodotti di Prato e, oltre ai premi particolari per i primi classificati, a ciascuno dei partecipanti è stata consegnata una confezione regalo di formaggio.
   La giornata si è conclusa con la visita al Forte Belvedere: dalla sua posizione dominante e strategica si è potuto ammirare uno stupendo panorama e respirare in qualche modo l’atmosfera della dura  vita militare che si viveva nella Grande Guerra (1915-18), anche grazie alla visita del museo interno ricco di reperti storici ed installazioni multimediali che illustrano la storia del forte, della sua guarnigione e delle vicende militari che hanno interessato gli Altopiani.

 Coro "Le Fontanelle" di Lavarone

Ed ecco alcuni brani della perfomance dell' Orchestra "CHITI" a Lavarone: 
  •  Baby elephant walk
 
  • Mary Poppins
  • Maria (da West Side Story)

Prossimi appuntamenti di giugno e luglio 2018

  • Sabato 2 giugno – ore 17.30: al Giardino Buonamici per il tradizionale concerto del 72° Anniversario della Repubblica Italiana; nell’occasione i brani musicali  saranno intervallati da letture… con riferimento ad articoli della Costituzione Repubblicana.
  • Sabato 16 giugno – ore 21.30 nel teatro "Gabriele D'Annunzio" del CONVITTO NAZIONALE "Cicognini": rappresentazione dell'operetta "La Giara"; nell'ambito della PRATO Estate 2018.
  • Martedì 19 giugno - ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.
  • Venerdì 6 luglio - ore 21.30: Concerto SWING nella Corte delle Sculture presso la Biblioteca Lazzerini, organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.
  • Venerdì 20 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito della PRATO Estate 2018.

Nessun commento:

Posta un commento