sabato 9 novembre 2019

Sabato 9 novembre 2019 – 1° evento culturale del Novembre Musicale della CHITI: analisi e visione del “Trittico” di Puccini


   Oggi 9 novembre alle ore 16,30 ha avuto luogo in Sede il primo degli eventi culturali che, da anni ormai, l’Associazione organizza nel mese di Novembre: l’analisi e visione/ascolto del Trittico di Giacomo Puccini, le tre opere (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario della messa in scena italiana, anche se erano già state rappresentate per la prima volta l’anno precedente (1918) al Metropolitan di New York.
   Ad illustrarle e commentarle è stato ancora una volta il Mo. Simone Puggelli, direttore della ns. Scuola di Musica nonché trombonista dell’Orchestra ed appassionato e profondo conoscitore dell’opera del grande compositore lucchese.
   Partendo da ricordi familiari raccontati nel suo libro La mia orchestra, che banda! editto nel novembre 2016, il Maestro ha inquadrato le tre opere nell’ambito della produzione operistica pucciniana, evidenziando il tema che le unisce (quello della morte) e fornendo essenziali elementi di “lettura” della trama.
   Ne è risultato un piacevole incontro istruttivo ed interessante per il pubblico più o meno esperto in materia, che riempiva la sala. E di ciò siamo grati ovviamente a Simone e agli sponsor che sostengono le ns. iniziative: Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Fondazione Banca Alta Toscana.
   L’evento si è concluso, come da programma, con la visita all’esposizione permanente della Sala Prove (guidata anch’essa dal Mo. Puggelli) e con un frugale rinfresco “apericena”.

Come di consueto postiamo qui sotto degli spezzoni, come ricordo della serata e a beneficio di chi, pur volendo, non ha avuto la possibilità di partecipare.

  • Introduzione con lettura dal libro La mia orchestra, che banda!
  • Spezzone di filmato da Il tabarro
  • Spezzone di filmato da Suor Angelica
  • Presentazione e illustrazione del Gianni Schicchi
  • Spezzoni di filmati dal Gianni Schicchi:
    1. Firenze è come un albero fiorito” e arrivo di Gianni Schicchi
    1. Falso testamento davanti al notaio
-------------------------------------------
 Prossimi appuntamenti: 
  • 16 novembre 2019, ore 17,30: concerto di S. Cecilia presso la sala dei concerti della scuola comunale di musica G. Verdi.
  •  23 novembre 2019, ore 16.30 - presso la sede del Concerto Cittadino E. Chiti: "Suoniamo per S. Cecilia"- esibizioni di piccoli gruppi dei musicisti della Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento