martedì 21 dicembre 2021

Martedì 21 dicembre 2021 - Concerto di Natale nella Chiesa di S. Pietro a Mezzana

 

"Antiche melodie natalizie"

è il terz'ultimo brano del tradizionale Concerto di Natale, eseguito quest'anno alle ore 21 nella Chiesa di San Pietro a Mezzana, su iniziativa del Comitato Cittadino Attività Musicali insieme e col supporto del Comune di Prato.

   E, dopo un anno di chiusura, finalmente, seppur con le dovute cautele e precauzioni, l'evento si è potuto riproporre !!!   Anche la data scelta è particolarmente significativa: il 21 dicembre, il giorno del solstizio di inverno, quando il Sole raggiunge, - nel suo moto apparente lungo il cerchio che sembra percorrere attorno alla Terra, - la minima altezza rispetto all'orizzonte terrestre ... per ricominciare nei giorni successivi ad irradiare sempre di più la sua luce: ... la luce, appunto, del Natale !

   L'esibizione fa parte del Piccolo Festival di Natale che, come ha sottolineato il Presidente del CCAM Mo. Claudio Bianchi, mira a ridare spazio e valorizzare la musica amatoriale pratese, soprattutto in questo tempo di estrema difficoltà dovuta alla pandemia. L'evento si è svolto in due momenti successivi: prima ha suonato l'Orchestra ritmo sinfonica "E. Chiti" diretta dal Mo. Leonardo Gabuzzini, poi è stata la volta della Corale San Francesco diretta dal Mo. Paolo Fissi. Il risultato è stato uno spettacolo di ottimo livello, veramente apprezzato dal pubblico che lo ha calorosamente seguito in entrambe le fasi.

   Per quanto riguarda l'Orchestra, ha eseguito, oltre ad "Antiche Melodie Natalizie",  brani tipici del suo repertorio: Saturday night fever, Baby elephant walk, Les Champs Elysées, Star Dust, Stevie Wonder –ful, La la land , Corali di Bach, New York New York.

   Per il successo di questa serata vogliamo sinceramete ringraziare, oltre al Maestro e alla sua Orchestra, il Comune di Prato, il CCAM e il suo Presidente, il parroco don Massimo Malinconi che ha ospitato l’evento, e i nostri sponsor, la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di Prato ed ESTRA spa.

Ed ecco i video delle singole esecuzioni:

 Saturday night fever


 

Baby elephant walk


 

Les Champs Elysées


 

Star Dust


 

Stevie Wonder 


 

La la land


 

Corali di Bach


 

New York New York


 

  --------------------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Sabato 1 gennaio 2022, ore 17.00 - Concerto di Capodanno al  teatro Borsi, invece che nella tradizionale location della Stazione Centrale di Prato, per esigenze legate alla tutela antipandemica. 

Obbligatorio esibire il green pass (rafforzato) e indossare la mascherina.

E' inoltre obbligatoria la prenotazione (che non prevede comunque il posto numerato); la si può fare in uno dei sgg. modi:

1.   inviare una mail all'indirizzo wixborsi@gmail.com, aggiungendo alle proprie generalità anche il numero delle persone per cui si prenota;

2.   inviare un whatsapp  al teatro Borsi (numero 329-4278058), aggiungendo alle proprie generalità anche il numero delle persone per cui si prenota;

3.  presentarsi alla biglietteria del teatro Borsi in orario feriale dalle ore 15 alle ore 18.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento