Alle ore 17,30 puntualmente ha avuto inizio il tradizionale Concerto del 2 giugno, non nel previsto Giardino Buonamici, ma nell’attiguo Palazzo della Provincia, precisamente nella Sala Consiliare generosamente concessa dall’Amministrazione Provinciale a causa dell’emergenza maltempo; emergenza che purtroppo ci ha perseguitato in tutti e tre i concerti di impegno civile che ogni anno la CHITI offre alla città di cui è la storica orchestra amatoriale (25 aprile, 1 maggio e, appunto, 2 giugno).
Un sentito ringraziamento va al Presidente della
Provincia e all’Amministrazione Comunale anche per il patrocinio concesso alla ns. iniziativa, come pure alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il sostegno che dà al nostro vario programma annuale.
Anche in questa circostanza l’ostacolo maltempo si è trasformato comunque in una vera e propria occasione: poter ammirare lo splendido salone che ha fatto da degna cornice alla festa.
La nascita della Repubblica si è celebrata, così, solennemente non solo con l’esecuzione di brani musicali da parte dell’orchestra ritmo-sinfonica diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, ma, come consuetudine, con letture e riflessioni sulla Costituzione della Repubblica e sui principi in essa sanciti.
A tale riguardo quest’anno il momento di
approfondimento dei valori cui si ispira la ns. Carta è stato affidato direttamente agli orchestrali che, sotto il coordinamento di Grazia Valentini, hanno scritto a più mani una “Lettera alla Costituzione”. A leggerla, nell’intervallo fra un brano musicale e l’altro, sono stati gli stessi strumentisti: Monica Mattioli (flauto), Antonio Gelsomino (tromba), Anna Maria Pedelini (percussioni), Maria Naldi (flauto), Nadia Mastromartino (trombone), Francesco Saverio Lisanti (clarinetto) e Zeno Carletti (tromba).
A detta di molti è stata un’esperienza toccante, evidentemente apprezzata dal pubblico che ha dimostrato di cogliere il senso della festa con calorosi applausi indirizzati sia alle esecuzioni musicali, sia ai brani letti.
Nel complesso, quindi, una bella prova di capacità di reagire a circostanze avverse (in questo caso un semplice imprevisto temporale), ma soprattutto una confortante speranza per il futuro infusa negli ascoltatori dalle approfondite riflessioni sviluppate dai giovani orchestrali (Maria, Miriam, Nadia, Saverio e Zeno), che le hanno condivise con dizione chiara e convinta.
Qui sotto sono ordinatamente postati brani musicali e letture, a documento dell’impegno civile della ns. Associazione e a beneficio di chi non è potuto intervenire alla festa.
Inno di Mameli
Lettera alla Costituzione: legge MONICA
Mary Poppins
Lettera alla Costituzione: legge ANTONIO
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
Lettera alla Costituzione: legge ANNA MARIA
GELSOMINA
Riflessioni ART. 1 - democrazia: legge SAVERIO
SE TELEFONANDO: canta NADIA MASTROMARTINO
LA LA LAND
LIBERTANGO
SASSI: canta FABRIZIO PRUSSI
STEVIE WONDER
Riflessioni ART. 33 e 34 - diritto allo studio: legge ZENO
GOCCE DI PIOGGIA SU DI ME
SATIN DOLL
Riflessioni ART. 11 - ripudio della guerra: legge SAVERIO
PIRATI DEI CARAIBI
Finale Lettera alla Costituzione: leggono NADIA, MARIA, ZENO, SAVERIO
-----------------------------
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 13 giugno 2023 ore 21,00 - Concerto per il "Festival Musicale Pratese 2023"
organizzato dal CCAM al Giardino BUONAMICI
-----
Lunedì 3 luglio 2023 ore 21,30 al Castello dell'Imperatore
“Cinema in concerto: visioni di suoni e colori”
Colonne sonore eseguite dal vivo,
in sincronia con immagini
che hanno fatto la storia del cinema
Nessun commento:
Posta un commento