Sabato 9 settembre una nuova location ha accolto l’Orchestra ritmo sinfonica “Edoardo Chiti”, diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, che dalle 21.45 ha dato inizio alla sua esibizione: il Parco Verde di Quarrata (PT), in località Olmi.
L’occasione è stata fornita dall’associazione NOVA, che ci ha invitato a contribuire con la nostra musica, costituita soprattutto da brani di musica leggera internazionale e colonne sonore del cinema, alla riuscita della loro festa annuale. Per la ns. Associazione è stato un piacere collaborare con un’altra associazione di volontariato, fortemente impegnata nel sociale, e precisamente nel campo dell’adozione e della cooperazione internazionale.
Costituita da genitori che vogliono condividere la loro esperienza di adozione, essa non solo si propone di aiutare coloro che desiderano compiere un’analoga scelta con serietà e consapevolezza e di accompagnarli nel loro percorso, ma realizza anche progetti di solidarietà e cooperazione per promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei minori in Paesi caratterizzati da alto tasso di abbandoni per cause di povertà e sociali (per informazioni più dettagliate, si può consultare il sito: https://associazionenova.org/)
Siamo pertanto veramente grati dell’opportunità offertaci non solo al Presidente nazionale, Massimo Vaggi, e alla responsabile della sede toscana, Francesca Viali, ma in particolare al nostro socio Fabio Naldi e a sua figlia Maria, giovanissima e validissima flautista della ns. Orchestra, che ci hanno messo in contatto.
Dopo l’esecuzione del brano iniziale (Abba gold) e il saluto del Presidente nazionale di NOVA, la flautista Monica Mattioli ha iniziato la presentazione del Concerto, ringraziando l’associazione NOVA e il ns. sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene il progetto annuale “Orchestra della città”.
L’esibizione è poi proseguita con l’esecuzione dei brani in programma, intervallati dalla loro presentazione in cui si sono offerte informazioni sulla realtà del ns. complesso, sulle sue caratteristiche e, per sommi capi, sulla sua storia. Un modo per cercare di stabilire un legame più solido fra le due associazioni e farci conoscere al pubblico, che ha mostrato di gradire moltissimo la performance.
A conclusione, dopo il BIS (Pirati dei Caraibi) il Responsabile progetti e componente del Consiglio Direttivo, Fabrizio Cella, di Pistoia, ha porto i ringraziamenti finali insieme con l’auspicio che ci possano essere altri momenti di collaborazione e di condivisione di gioia e di bella musica.
I brani eseguiti (escluso l’undicesimo - Gocce di pioggia - non registrato per problemi tecnici) sono qui sotto postati, in ordine di esecuzione:
- Abba Gold
- Disney Fantasy
- Oblivion
- Libertango
- Ciliegi Rosa
- El Maniero
- Mary Poppins
- Saturday Night Fever
- Canzoni d’Amore nel Cinema
-
- Stevie Wonder
- Tico Tico
BIS:
Pirati dei Caraibi
-----------------------
Prossimo appuntamento
Nessun commento:
Posta un commento